Il lemma tabellare
Definizioni
Definizione di Treccani
tabellare
agg. [der. del lat. tabella «tavoletta»]. –
1. a. di tavoletta, fatto con tavoletta. stampa t. (o procedimento t. di stampa), la stampa xilografica, e in partic. il metodo di stampa (in uso prima dell’invenzione dei caratteri mobili) in cui il testo o i disegni da riprodurre vengono incisi su tavolette di legno; il libro t., stampato cioè con tale metodo, fu il primo tipo di libro ad essere prodotto in numerosi esemplari. b. iniatura t., tipo di illustrazione, caratteristica del codice manoscritto e frequente soprattutto nella bibbia, in cui le immagini, che possono essere anche più d’una per rappresentare singoli episodî di un determinato ciclo narrativo, sono racchiuse ciascuna in un riquadro o tabella.
2. fatto in forma di tabella: disposizione, sistemazione t.; rappresentazione t., in forma di tabella e con le caratteristiche proprie di questo tipo di rappresentazione schematica.
3. relativo a una tabella: retribuzione t., quella che è fissata in via generale, anche eventualmente formata da più voci, come compenso normale della prestazione lavorativa (si distingue dalla retribuzione extratabellare, compenso a carattere di straordinarietà o di eccezionalità e perciò non pensionabile). nel linguaggio milit., forza t., lo stesso (ma meno com.) che forza organica (v. forza, n. 8 b).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tabellare
[ta-bel-là-re]
1. che si riferisce a una tabella, a un prospetto: calcolo t. della retribuzione
2. che ha forma di prospetto: rappresentazione, disposizione t. della materia
3. bur che prevede l'applicazione di specifiche tabelle di calcolo
4. tip stampa tabellare, procedimento silografico di stampa, precedente all'invenzione della stampa a caratteri mobili
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tabellare
[ta-bel-là-re]
pl. -i
1. che ha forma di tabella, che ha disposizione schematica: rappresentazione tabellare
2. che si riferisce a una tabella: aumento tabellare dello stipendio, quello previsto dalla tabella del contratto
3. di tavoletta; ottenuto per mezzo di una tavoletta |stampa tabellare, stampa xilografica, che si usava prima dell’invenzione dei caratteri mobili, in cui testo e disegni erano incisi su tavolette di legno duro
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. del lat. tabĕlla(m) ‘tavoletta’.
Termini vicini
tabèlla tabefatto tabe tabasco tabarro tabarin tabagista tabagismo tabàgico tabacòṡi tabaccóso tabaccóne tabacco tabacchino tabacchifìcio tabacchièra tabacchicoltura tabacchicoltóre tabaccherìa tabaccato tabaccare tabaccàio symposium switch swing sweater swattare swapping tabellàrio tabellazióne tabellina tabellionato tabellióne tabellóne tabernàcolo tabètico tabì tàbico tabla tablet tablino tabloid tabù tabuiżżare tabulare tabulàrio tabulato tabulatóre tabulatrice tabulazióne TAC tacca taccagno taccamacca taccare taccata taccato taccheggiare