Il lemma téppa
Definizioni
Definizione di Treccani
téppa
s. f. [voce dial. milan. (propr. «musco», prob. con allusione ai prati di piazza castello di milano, dove la compagnia si radunava)]. – termine che, dal nome della compagnia della t., società di giovinastri e malviventi milanesi dediti a prepotenze e bagordi, costituitasi intorno al 1817 e stroncata dalla polizia nel 1821, è passato nell’uso di tutta italia per indicare la malavita delle grandi città, o un insieme qualsiasi di persone che facciano atti di violenza o di vandalismo: mescolarsi con la t.; s’era unito con la peggiore t. del paese; la t. cittadina aspettava il primo segno di affievolimento del potere, voleva buttarsi al saccheggio e allo stupro (tomasi di lampedusa).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
teppa
[tép-pa]
1. sett. complesso di malviventi di una città
|| estens. gentaglia
2. bot, pop. borraccina
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
teppa
[tép-pa]
pl. -e
feccia, gentaglia di una città, di un ambiente urbano
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← voce lomb. di orig. prelatina, dal nome della compagnia della teppa, associazione di gaudenti rissosi costituitasi a milano negli anni 1816-1817, che si riuniva nei prati del castello sforzesco che erano coperti di tepa ‘borraccina, muschio’.
Termini vicini
tepóre tepidàrio tèpere tepee tèpalo tep teòṡofo teoṡòfico teoṡofìa teoriżżare teòrico teòrica teorìa teorètico teorètica teorèta teorèṡi teoremàtico teorèma teòlogo teologiżżare teològico teologìa teologale teogònico teogonìa teòforo teofillina teofanìa teofagìa teppàglia teppismo teppista teppìstico tequila ter teramano -terapèuta terapèutica terapèutico terapìa -teràpico terapista teratògeno teratologìa teratològico teratòma tèrbio terebinto tèrebra terebrante terebrazióne terèdine tereftalato tereftàlico tereṡiano tergale tergèmino tèrgere tergestino