Il lemma teṡorerìa
Definizioni
Definizione di Treccani
teṡorerìa
(ant. teṡaurerìa) s. f. [der. di tesoro]. –
1. l’ufficio pubblico che disimpegna il servizio di cassa dello stato e che fa parte dell’amministrazione del tesoro; t. dello stato, servizio svolto dalla t. centrale che compie, oltre a tutte le operazioni assegnatele dal regolamento di contabilità di stato, anche le operazioni concernenti l’amministrazione centrale della cassa depositi e prestiti, e quelle riguardanti il movimento dei fondi dello stato; t. provinciale, servizio che, esercitato per conto dello stato dalla banca d’italia, effettua, nel capoluogo di ciascuna provincia, riscossioni e pagamenti di qualsiasi natura, e fuori del capoluogo, ove vi siano succursali o corrispondenti della banca, i soli pagamenti.
2. a. nelle aziende pubbliche, ufficio di t., quello che ha il maneggio del denaro dell’azienda. b. nel linguaggio di banca, operazioni di t., le operazioni che consentono a una banca di provvedersi di fondi ricorrendo al credito di altre banche. c. nella contabilità di stato, crediti di t., i crediti a breve termine derivanti da conti correnti, movimenti varî di fondi, anticipazioni a enti diversi; debiti di t., i debiti a breve scadenza, che, oltre ai debiti in conto corrente con la Banca d’Italia o altre banche, comprendono i debiti per buoni del Tesoro ordinarî e quelli derivanti da emissione di vaglia del Tesoro.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tesoreria
[te-ṣo-re-rì-a]
bur ufficio pubblico che provvede all'amministrazione e a tutte le operazioni contabili concernenti il denaro dello stato e di altri enti di pubblico interesse: t. provinciale, comunale; ufficio di t.
|| estens. sede di tale ufficio: andare alla t.; la t. è chiusa
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tesoreria
[te-ʃo-re-rì-a]
pl. -e
organo amministrativo che provvede alla gestione di cassa (incassi e pagamenti) dello stato e di altri enti pubblici: la tesoreria del comune; tesoreria provinciale, cassa provinciale dello stato | funzione aziendale responsabile della gestione dei rischi inerenti la liquidità, il credito, i tassi di interesse, i cambi
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di tesoro, sul modello del fr. trésorerie.
Termini vicini
teṡoreggiare téso tesmotèta tesmofòrie tèsla teṡina tèṡi tèschio teṡàuro teṡauriżżazióne teṡauriżżare tesatura tesare tesàggio tesafili tésa terzuòlo terzùltimo terzóne terzomondista terzomondismo terzòlo terzogènito terzodècimo tèrzo terzista terzino terzina terzìglia terzière teṡorétto teṡorière teṡoriżżare teṡòro tessàlico tèssalo tessellato tèssera tesseraménto tesserare tèssere tèssile tessitóre tessitorìa tessitura tessutale tessuto tèst tèsta testàbile testàceo testamentàrio testaménto testardàggine testardo testare testata testàtico testatóre tèste