Il lemma umiliato
Definizioni
Definizione di Treccani
umiliato
agg. e s. m. [part. pass. di umiliare]. –
1. agg. a. che ha subìto un’umiliazione, avvilito, mortificato: essere, sentirsi u.; siamo rimasti u. dal suo contegno sprezzante. b. che prova un sentimento di umiliazione, cioè di pentimento e di vergogna: si prostrò u. ai suoi piedi, implorando perdono; sono u. per quanto è successo.
2. s. m. al plur., umiliati, membri di un movimento religioso affine a quello valdese, sorto in lombardia verso la metà del sec. 12°: appartenenti per la maggior parte al ceto operaio, si proponevano di vivere in umiltà e povertà a imitazione della chiesa primitiva, traendo i mezzi di sussistenza dal proprio lavoro e costituendo comunità di uomini e di donne viventi insieme in continenza. il movimento diede presto luogo a due tendenze: una, bandita dalla chiesa come eretica, darà poi origine ai poveri lombardi; l’altra, costituitasi in ordine religioso con una regola mista di elementi benedettini e agostiniani (approvata da Innocenzo III nel 1201), ebbe vita fino al 1571, quando l’ordine fu soppresso da Pio V.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
umiliato
[u-mi-lià-to]
(part. pass. di umiliàre)
a agg.
Pieno di umiltà: aveva un viso u. e contrito
|| Rammaricato di un'azione commessa: appariva pentito e u.
|| Avvilito, mortificato, ferito nell'amor proprio: le sue offese lo lasciarono profondamente u.
b s.m. (f. -ta)
1. persona umiliata: gli umiliati e gli offesi
2. spec. al pl. eccl appartenente a un movimento religioso sorto in lombardia nel sec. xii e soppresso nel 1571 da pio v, formato di uomini e di donne che si proponevano il ritorno alla purezza e alla povertà del cristianesimo delle origini
|| Appartenente a una delle confraternite popolari con scopi di devozione e di assistenza
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
umiliato
[u-mi-lià-to]
di umiliare
♦ agg. e n.m.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
si dice di membro di confraternite popolari esistenti soprattutto nelle campagne, con finalità devozionali e caritative | di seguace di un movimento religioso sorto in Lombardia nel XII secolo, che si proponeva di ritornare alla povertà e alla purezza del cristianesimo primitivo; anche, dei membri di una congregazione religiosa nata da questo movimento e sciolta nel XVI secolo.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
umiliare umiliaménto ùmile umificazióne umìfero umidóre ùmido umidità umidire umidificazióne umidificatóre umidificare umidìccio umìcolo ùmico umettare -ume umbro umbràtile umbóne umbonato umbertino umbèrta umbellato umazióne umanòide umano umaniżżazióne umaniżżare umanitarismo umiliazióne umiltà Umlaut umo umorale umoralismo umóre umorésca umorésco umorismo umorista umorìstico umoróso unànime unanimismo unanimìstico unanimità uncinare uncinato uncinèllo uncinétto uncino undazióne undecennale undècimo under undercut underground understatement