Il lemma venustà
Definizioni
Definizione di Treccani
venustà
s. f. [dal lat. venustas -atis, der. di venustus «venusto»], letter. – perfezione di bellezza (particolarm. femminile), non solo nella ideale regolarità delle forme e dei lineamenti ma anche nella grazia e nella leggiadria dei movimenti: la v. di giunone; più genericam., bellezza, grazia: v. di forme, v. di stile; troviamo più v. e più vaghezza in cotanta varietà di metri e di accenti (Bettinelli).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
venustà
[ve-nu-stà]
lett. carattere di chi, di ciò che è venusto; bellezza, grazia, armonia: la v. non è il medesimo che la bellezza, ma è un fiore che da essa spunta (tasso)
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. venustāte(m), deriv. di venŭstus ‘venusto’.
Termini vicini
venuṡiano vènula venturóso venturo venturìmetro venturièro ventura ventuno ventrino ventrìloquo ventrilòquio ventrìglio ventrièra ventrìcolo ventricolare ventrésca vèntre ventrata ventralista ventrale ventràia ventóso ventosità ventósa ventolare vèntola vènto ventitré ventisètte ventisettana venusto venuta vepràio vèpre vèr véra verace veracità veranda veratrina veratro verbale verbalismo verbalìstico verbaliżżare verbaliżżazióne verbasco verbèna verbenàcee verberare verbigerazióne verbigràzia vèrbo verbosità verbóso vercellése verdàccio verdastro vérde verdèa