Il lemma autèntico
Definizioni
Definizione di Treccani
autèntico
agg. [dal lat. tardo authentĭcus, gr. αὐϑεντικός, der. di αὐϑέντης «autore; che opera da sé»] (pl. m. -ci). –
1. che è vero, cioè non falso, non falsificato, e che si può provare come tale: firma a.; atto a., l’atto pubblico o, in genere, l’atto in originale munito di prova indubbia della sua origine; copia a., la cui conformità all’originale è attestata da un notaio o da altro depositario pubblico autorizzato, e che fa fede come originale.
2. estens. a. di opera d’arte o di letteratura, di scritto e sim., che appartiene veramente all’autore cui è attribuito, e non è un’imitazione o un falso: un quadro a. di tiziano; lettera autentica. b. interpretazione a. (di una legge), quella fatta dal legislatore con un nuovo provvedimento legislativo. c. di racconto, relazione e sim., che corrisponde esattamente alla realtà e perciò merita fede: un aneddoto a.; offrire una versione a. dei fatti. d. vero, genuino, schietto: è lana a.; a. champagne francese; spesso riferito a persona: è un poeta, un artista a.; è un a. genio; con tono iron.: un a. mascalzone, un a. farabutto.
3. nella filosofia esistenzialista, esistenza a., la vita vissuta nella consapevolezza della propria vocazione.
4. in musica, detto dei modi del canto liturgico che, a differenza dei modi plagali, svolgono la loro scala melodica al di sopra della nota finale propria di ciascun modo. ◆ avv. autenticaménte, con assoluta sincerità e immediatezza, con adesione totale: fede autenticamente vissuta; scrittore dalla vena autenticamente popolare.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
autentico
[au-tèn-ti-co]
1. originale; di cosa che veramente e direttamente proviene dal suo autore: firma autentica; testamento a.; quadro a.; manoscritto a.
SIN. vero, verace
CONT. falso, falsificato
2. estens. che risponde a verità: sembra una storiella inventata, ma è autentica; pubblichiamo solo notizie autentiche, provate
3. estens. schietto, genuino, vero: un milanese a.; questa è lana autentica
4. bur convalidato nei modi voluti dalla legge: copia autentica del contratto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
autentico
[au-tèn-ti-co]
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
1. che è vero e dimostrato come tale: un documento autentico; una storia autentica
2. originale: un pianoforte autentico inglese | genuino, schietto: parole autentiche; atteggiamenti autentici | in usi espressivi, vero e proprio: è un autentico imbecille | nella filosofia esistenzialistica, si dice di ciò che in un essere umano è originale, durevole, profondo, in opposizione a ciò che è accettato dall’esterno, per imitazione, in modo superficiale (inautentico)
3. (mus.) nella musica gregoriana, si dice di ciascuno dei quattro modi dispari degli otto che compongono il sistema, cui corrispondono i quattro modi plagali
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo authentĭcu(m), che è dal gr. authentikós, deriv. di authéntēs ‘autore’.
Termini vicini
autenticità autenticazióne autenticare autàrchico autarchìa àustro- àustro austrìaco austriacante australopitèco australòide australiano australiana australe austòrio austèro austerity austerità austenite auspìcio àuspice auspicare auspicale auspicàbile auṡònio àuṡo auṡìlio auṡiliatóre auṡiliàrio auṡiliare autentificare authority autière autismo autista autìstico àuto àuto- autoabbronżante autoaccensióne autoaccessòrio autoadeṡivo autoaffermazióne autoaffondaménto autoallergìa autoambulanza autoanàliṡi autoapprendiménto autoarticolato autobetonièra autobiografìa autobiogràfico autobiografismo autoblinda autoblindata autoblindato autoblindo autoblindomitragliatrice autobótte àutobus