Il lemma austerità
Definizioni
Definizione di Treccani
austerità
s. f. [dal lat. austerĭtas -atis; nel sign. 2, è un calco dell’ingl. austerity (v.)]. –
1. l’essere austero, qualità di ciò che è austero: uomo di grande a.; a. di vita, di costumi; a. di un ambiente, di un complesso architettonico; meno com., a. del clima, della stagione. riferito al vino, sapore lievemente aspro e astringente: il vin vecchio, perdendo la dolcezza, acquista quella forza piena d’a. (t. tasso).
2. Regime economico-politico di risparmio nelle spese statali e di limitazione dei consumi privati, imposto dal governo al fine di superare una crisi economica.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
austerità
[au-ste-ri-tà]
1. carattere di chi, di ciò che è austero; severità di modi e di costumi: donna di grande a.; vivere con a.; a. di vita, di comportamento, di pensieri; l'a. del volto, dell'aspetto
2. estens. solennità, severità, compostezza di forma: a. di un arredamento, di un palazzo, di un paesaggio
3. econ politica di severo contenimento della spesa pubblica e dei consumi privati, attuata per arginare una crisi economica o per frenare l'inflazione monetaria: imporre un regime di a.; seguire una linea di a.; clima di a.
4. ant., lett. asprezza, rigidezza: a. del clima, della stagione
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. austeritāte(m); nel sign. econ. traduce l’ingl. austerity.
Termini vicini
austenite auspìcio àuspice auspicare auspicale auspicàbile auṡònio àuṡo auṡìlio auṡiliatóre auṡiliàrio auṡiliare auscultazióne auscultare auṡare aurorale auròra àuro auriga aurìfero auricolare aurìcola àurico aureomicina aureolare aurèola àureo aurato àura aunare austerity austèro austòrio australe australiana australiano australòide australopitèco austriacante austrìaco àustro àustro- autarchìa autàrchico autenticare autenticazióne autenticità autèntico autentificare authority autière autismo autista autìstico àuto àuto- autoabbronżante autoaccensióne autoaccessòrio autoadeṡivo