Il lemma bàmbola
Definizioni
Definizione di Treccani
bàmbola
s. f. [voce onomatopeica infantile, dalla stessa radice di bambino]. –
1. a. fantoccio di legno, di cartapesta, di celluloide, di materia plastica o d’altro, che rappresenta una bambina, un bambino o una donna, spesso dotato di occhi mobili, di movimento automatico, di apparecchio che imita la voce umana: regalare una b., giocare con la b.; negozio di bambole. b. per estens., il manichino di cartone o di legno usato dai sarti. c. in senso fig., riferito a ragazza o giovane donna col volto bello, liscio e roseo, ma insignificante, privo di espressione: come ha fatto a innamorarsi di quella b.?; anche come vezz. affettuoso: senti, bambola!; o per esprimere ammirazione: che bambola!
2. attrezzo usato dai legatori, in forma di tampone rotondo di tela in cima a un corto manico; serve a spalmare d’olio di lino i cuoi da indorare.
3. ant. il vetro dello specchio.
4. nel gergo sport., sinon. di cotta: pigliare una b., essere in bambola. ◆ dim. bambolétta, bambolina; accr. bambolóna, soprattutto in senso fig., riferito a fanciulla o giovinetta, o anche a donna, di una bellezza vistosa ma tutta esteriore; pegg. bambolàccia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
bambola
[bàm-bo-la]
1. fantoccio di aspetto femminile, in genere realizzato in plastica, un tempo anche in legno o altri materiali, usato come giocattolo, spec. per bambine: b. di porcellana, di pezza
|| giocare alle bambole, baloccarsi con le bambole; fig. operare senza serietà e svogliatamente
2. fig. bambina
|| Fanciulla o giovane donna, bella a vedersi ma poco espressiva
|| Donna di bellezza vistosa: che b.!
3. manichino di cartone o di altro materiale usato nelle sartorie
4. sport, gerg. crisi di rendimento, stato di intontimento: prendere una b.
|| essere, andare in bambola, non farcela più
5. ant. vetro dello specchio
‖ dim. bambolìna; bambolétta
|| accr. ⇨ bambolóna
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
bambola
[bàm-bo-la]
pl. -e
1. pupazzo di vario materiale che rappresenta una bambina o una donna, usato per giocare dim. bamboletta, bambolina
2. bambina o ragazza dal viso bello ma inespressivo | giovane donna di bellezza vistosa accr. bambolona
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal tosc. bamba.
Termini vicini
bambòccio bambocciata bambocciante bamboccerìa bambo bambino bambinésco bambinerìa bambineggiare bambinata bambinàio bambinàia bambinàggine bamberòttolo bambara bambagióna bambagino bambagiato bambàgia balzo balzellóni balzèllo balzellare balzare balzano balzana balza balùmina baluginìo baluginare bamboleggiare bambolifìcio bàmbolo bambolòtto bambù banale banalità banaliżżare banaliżżazióne banana bananicoltóre bananicoltura bananièra bananièro banano banato banàuṡico banca bancàbile bancàccia bancale bancarèlla bancàrio bancarótta bancarottière bancata banchettare banchétto banchière banchìglia