Il lemma capocòllo
Definizioni
Definizione di Treccani
capocòllo
(o capicòllo) s. m. [comp. di capo e collo1] (pl. capocòlli o capicòlli). – salume fatto di un pezzo cilindrico di carne tolta dalla regione dorsale del maiale presso il collo, salata, insaccata e affumicata. È specialità della calabria e della campania (giugliano). nel molise e in basilicata la carne per il capocollo è tagliata a pezzi, poi fortemente condita con pepe rosso, e insaccata.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
capocollo
[ca-po-còl-lo]
o capicollo
Insaccato fatto con la parte carnosa del maiale tra capo e collo, salata, variamente drogata e talvolta affumicata
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
capocollo
[ca-po-còl-lo]
pl. -i
salume fatto con un taglio di carne della parte superiore del collo e con parte della spalla del maiale; è una specialità dell’Italia meridionale.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
capoclasse capoclaque capocèntro capocèllula capoccióne capocciata capòccia capocchiuto capòcchio capòcchia capocàrico capocarcerière capocannonière capocàccia capòc capobastóne capobarca capobanda capoarma capoàrea capo- capnometrìa capnomanzìa capitozzare capitòzza capitonné capitóne capitómbolo capitombolare capìtolo capocòmico capocòrda capocordata capocrònaca capocronista capocuòco capodanno capodipartiménto capodiviṡióne capodòglio capodòpera capofàbbrica capofabbricato capofamìglia capofficina capofila capofitto capogabinétto capogatto capogiro capogruppo capoguàrdia capolavóro capoléga capolèttera capolètto capolìnea capolino capolista capoluògo