Il lemma céce
Definizioni
Definizione di Treccani
céce
(pop. tosc. cécio) s. m. [lat. cĭcer]. –
1. a. erba annua (lat. scient. cicer arietinum) delle leguminose papiglionacee, alta circa 30 cm, con fiori piccoli bianchicci o azzurro-porporini; ha legume vescicoloso con 1-2 semi rotondeggianti, bernoccoluti, di colore giallastro o rossiccio o nero, mangerecci. È coltivato dalla più remota antichità; in italia soprattutto nel mezzogiorno e nelle isole, talora in coltura specializzata, ma non di rado consociato al granturco. b. il seme di cicer arietinum, che si consuma maturo e disseccato, in minestra o come contorno. c. locuzioni fig.: non saper tenere un c. in bocca, essere incapace di mantenere il minimo segreto; parlare col c. in bocca, alterando con affettazione la pronuncia della c palatale; avere il c. nell’orecchio (o assol. avere il c.), essere sordo; è come cercare un c. in mare (o in duomo), quando si è smarrita una cosa assai difficile a ritrovare.
2. estens. escrescenza carnosa in forma del seme di cece; anche, il rigonfio carnoso che i cigni hanno nella parte superiore del becco.
3. fig., fam. bimbo, ragazzo, come espressione vezz. con allusione alla piccolezza. in altro senso, iron., bel c., birba, bellimbusto, damerino: s’è innamorata di quel bel c.; è un bel c., è un tipo singolare.
4. cece di terra: altro nome dell’arachide. ◆ dim. cecino, anche in senso fig. e vezz.: il mio cecino!; o riferendosi a persona un po’ presuntuosa, e sim.: guarda il bel cecino! È usato anche il femm. cecina, riferito a donna giovane e graziosa.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cece
[cé-ce]
tosc. cecio
1. bot pianta erbacea delle leguminose (cicer arietinum), con fiori ascellari di vario colore, foglie composte e semi commestibili
2. seme di tale pianta, usato per l'alimentazione umana: una minestra di ceci
|| fig. non saper tener un cece in bocca, essere incapace di mantenere un segreto
|| avere il cece nell'orecchio, essere sordo
3. fig. escrescenza carnosa tondeggiante, simile a un cece: avere un c. sul labbro
4. fig., scherz. persona piccola e impertinente
|| Birba
‖ dim. ⇨ cecìno
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cece
[cé-ce]
pl. -ci
1. legume tondeggiante di color giallo chiaro, usato soprattutto per minestre: zuppa di ceci
2. la pianta erbacea che produce questo legume (fam. Leguminose)
3. escrescenza carnosa che ha l’aspetto di questo seme
4. (fam.) persona vanesia, bellimbusto | (region. tosc.) bambino vivace, maleducato dim. cecino
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. cĭcer.
Termini vicini
cecchino cecchinàggio cécca cecarèlla cecare cecale cecàggine cèca -cèbo ce cd Cb cazzuòla cazzòtto cazzottare cazzo cazziatóne cazzéggio cazzeggiare cazzata cazzare cazzame cazza cavurrino cavouriano càvolo cavolfióre cavolata cavolàia cecìdio cecidiologìa cecìlia cecità cèco cecoslovacco cecoviano cecròpio cècubo cedènte cedènza cèdere cedévole cedevolézza cedìbile cedibilità cedìglia cediménto ceditóre cèdola cedolare cedràia cedràngolo cedrare cedrata cedrato cedréto cedrina cedrino cédro