Il lemma cibare
Definizioni
Definizione di Treccani
cibare
v. tr. [dal lat. cibare, der. di cibus «cibo»]. –
1. dar da mangiare, nutrire: il c. gli ammalati, quando il bisogno lo ricerca, è cosa salutevole (varchi); più com. in senso fig.: c. di promesse, di lusinghe; ma qui m’attendi, e lo spirito lasso conforta e ciba di speranza buona (dante).
2. rifl. nutrirsi, mangiare: cibarsi di carne, di latticinî; cibarsi abbondantemente, moderatamente; in senso fig.: messo t’ho innanzi: omai per te ti ciba, noto verso di dante (par. x, 25), con cui il poeta invita il lettore della commedia a riflettere per proprio conto sull’ordine sapientissimo del creato, al quale egli ha accennato nei versi precedenti (la frase è spesso ripetuta come invito a elaborare e approfondire le idee o nozioni che vengono suggerite, o a trarre le opportune conseguenze da fatti che vengono segnalati). con il sign. di nutrirsi, fu vivo anticam., e si sente ancora, il semplice cibare, usato transitivamente: questo non ciberà terra né peltro (dante, con riferimento al veltro); cibâr le opime carni di scannati giovenchi (V. Monti).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cibare
[ci-bà-re]
(cìbo)
a v.tr.
1. dare il cibo, nutrire: c. i malati
2. ant., lett. mangiare: questi non ciberà terra né peltro (dante)
b v.rifl. cibàrsi
1. nutrirsi, mangiare: cibarsi di carne
|| fig. cibarsi di illusioni, non essere realisti
|| cibarsi d'aria, non alimentarsi a sufficienza
2. consumare avidamente: si ciba di letteratura
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cibare
[ci-bà-re]
a aus. avere
dar da mangiare a qualcuno; nutrire, alimentare (anche in senso figurato): e lo spirito lasso / conforta e ciba di speranza buona (DANTE Inf. VIII, 106-107)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo cibāre, deriv. di cĭbus ‘cibo’.
Termini vicini
cïàzio cìato ciatifórme ciascuno ciascheduno ciarpume ciarpame ciarpa ciarlóne ciarlièro ciarlatóre ciarlatano ciarlatanésco ciarlatanerìa ciarlatanata ciarlata ciarlare ciarla ciarda ciaramellare ciaramèlla ciappolare ciàppola ciao cianuro cianùrico cianurazióne cianòtipo cianòtico cianòṡi cibària cibàrio cibernètica cibernètico cibo cibòrio cibrèo cica cicadine cicala cicalaménto cicalare cicalata cicaléccio cicalino cicalìo cicalóne cicatrice cicatrìcola cicatriziale cicatriżżante cicatriżżare cicatriżżazióne cicca ciccaiòlo ciccare cicchettare cicchétto cìccia cìcciolo