Il lemma ciao
Definizioni
Definizione di Treccani
ciao
interiez. e s. m. [voce di origine veneta, da s-ciao, s-ciavo, propr. «(sono vostro) schiavo»]. – forma di saluto amichevole, un tempo frequente soprattutto nell’italia settentr., ora di uso internazionale; si rivolge, al momento dell’incontro o della separazione, a una o più persone a cui si dà del tu: c., come stai?; c. a tutti, sono aldo nove e ho scritto alcuni libri apprezzati dal pubblico (aldo nove); è usata meno spesso nella chiusa di lettere, dove è molto confidenziale. con riferimento a bambini, fare ciao, fare cenni di saluto aprendo e chiudendo la mano. come s. m., invar., indica il saluto stesso: gli disse un c. frettoloso; anche per indicare la fine definitiva di qualcosa: dopo un anno di matrimonio si è stancato e ciao.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ciao
[cià-o]
Si usa per salutare amichevolmente, in modo confidenziale, nell'incontrarsi e nel lasciarsi: oh, c., come stai?; ci vediamo domani, c.
|| Nella chiusa di lettere amichevoli: spero di vederti presto, c.
|| e ciao, e basta
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ciao
[cià-o]
si usa come saluto amichevole e confidenziale quando ci si incontra o ci si lascia
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal ven. sčiao, propr. ‘(sono vostro) schiavo’.
Termini vicini
cianuro cianùrico cianurazióne cianòtipo cianòtico cianòṡi cianògrafo cianogràfico cianografìa cianògeno cianofìcee cianocobalamina cìano- ciano cianite cianina cianidrina cianìdrico ciànico ciangottóne ciangottìo ciangottare cianfruṡàglia cianfruglióne cianfrugliare cianfrino cianfrinatura cianfrinatóre cianfrinare cianciugliare ciàppola ciappolare ciaramèlla ciaramellare ciarda ciarla ciarlare ciarlata ciarlatanata ciarlatanerìa ciarlatanésco ciarlatano ciarlatóre ciarlièro ciarlóne ciarpa ciarpame ciarpume ciascheduno ciascuno ciatifórme cìato cïàzio cibare cibària cibàrio cibernètica cibernètico cibo cibòrio