Il lemma cinematògrafo
Definizioni
Definizione di Treccani
cinematògrafo
s. m. [dal fr. cinématographe (nome brevettato nel 1893), comp. del gr. κίνημα «movimento» e tema di γράϕω «descrivere»]. –
1. procedimento che permette di rappresentare il movimento grazie alla proiezione su schermo di una successione di immagini fotografiche positive con una frequenza molto rapida; quindi anche l’arte e l’industria che realizza film cinematografici, spec. in riferimento alle fasi iniziali: gli albori del c.; l’avvento del cinematografo.
2. non com. il locale adibito alla proiezione di pellicole cinematografiche per il pubblico: andare al c.; i c. del centro; un piccolo c. di periferia. con questa accezione, più spesso cinema, e sala cinematografica o sala di proiezione, che indicano però in senso stretto la sala dov’è lo schermo e dove siedono gli spettatori.
3. fig. scena, episodio della vita reale in cui i fatti si svolgano con successione rapida e tumultuante o con effetti umoristici, come in certi film comici: era un c. vedere come i tre si azzuffavano; anche di luogo dove ci sia confusione e poca serietà o un affannato viavai di gente: un ufficio che è un vero cinematografo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cinematografo
[ci-ne-ma-tò-gra-fo]
1. sistema che consente la proiezione di immagini in movimento, ideato in francia nel sec. xix
|| Tipo di spettacolo consistente nella proiezione di immagini in movimento registrate su pellicole fotosensibili
2. arte, tecnica e industria della cinematografia: darsi al c.; un divo del c.
3. estens. luogo destinato alla proiezione di pellicole cinematografiche: andare al c.
4. fig. successione rapida, incessante di cose, di movimenti, cambiamenti, spec. con effetti comici o grotteschi: la sua storia è un c.
|| fig. persona o cosa anomala, stravagante: sua madre è un c.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cinematografo
[ci-ne-ma-tò-gra-fo]
pl. –i
1. forma completa, ma meno comune, di cinema
2. (antiq.) apparecchio che proietta su uno schermo immagini di soggetti in movimento; proiettore
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. cinématographe.
Termini vicini
cinematogràfico cinematografìa cinematografaro cinematografare cinematismo cinemàtico cinemàtica cinemateatro cinemascope cìnema cinelàndia cinegiornale cinegètico cinegètica cinefòrum cinèfilo cinefilìa cinèdo cinedilettantismo cinedilettante cineclùb cinecittà cinecàmera cineasta cineamatoriale cineamatóre cine cinconismo cincóna cincischióne cinematoscòpio cineoperatóre cinepanettone cineparco cineprésa cinerama cinerària cineràrio cinerastro cinèreo cinerìzio cineromanżo cinescòpio Cinese cineserìa -cinèṡi cinèṡica cinesino cineṡiologìa cineṡiterapìa cinesteṡìa cinetèca cinètica cinètico cinetoscòpio cingalése cìngere cìnghia cinghiale cinghiare