Il lemma compatto
Definizioni
Definizione di Treccani
compatto
agg. e s. m. [dal lat. compactus, part. pass. di compingĕre «collegare, unire»]. –
1. fitto, denso: nebbia, folla, massa compatta. si dice soprattutto: a) di corpi solidi le cui parti componenti abbiano intima coesione fra loro: rocce c. o a struttura compatta; b) di legname da opera molto duro a lavorarsi, e di legname da ardere che ha alto peso specifico e quindi alto rendimento calorifico; c) di terreno, di solito non lavorato, a grana molto fina e ricco di colloidi (come i terreni argillosi), quindi scarsamente poroso, per cui risultano difficili la circolazione dell’aria e dell’acqua e la penetrazione delle radici; d) in botanica, di parte di una pianta che porta appendici o altri organi fittamente accostati fra loro; più particolarmente, infiorescenze c., quelle che recano molti fiori fittamente accostati; e) in anatomia, di una varietà di tessuto osseo (sostanza c.) costituito da lamelle addossate le une alle altre, senza cavità intermedie, come per es. il tavolato esterno e quello interno delle ossa craniche; f) in tipografia, di composizione molto fitta e con caratteri minuti; g) di alimento che ha consistenza molto densa: iogurt compatto; h) di polvere solida: cipria compatta.
2. nella fabbricazione industriale (sul modello dell’ingl. compact), di oggetto che si presenti esternamente con una struttura uniforme e armonica, nella quale sono opportunamente sistemati elementi e dispositivi diversi (con questo sign., è spesso riferito, nell’uso com., alla carrozzeria di autovetture e a un tipo di apparecchio fotografico; anche come s. f., v. compatta)). in partic., come s. m., denominazione corrente degli impianti di riproduzione sonora, generalm. stereofonici, costituiti da più sezioni diverse (un sintoamplificatore am-fm, un lettore cd o mp3, un amplificatore finale di potenza, ecc.) collegate tra loro e alloggiate nello stesso contenitore.
3. riferito a un insieme di persone: a. stretto insieme, saldamente unito: formare un gruppo c., serrato; si gettarono c. contro il nemico. b. fig. concorde, unanime negli intenti e nell’azione, fuso insieme e ben amalgamato: dobbiamo essere c. fra di noi; un partito politico compatto. ◆ avv. compattaménte, in modo compatto, per lo più in usi fig.: lottare compattamente; rimanere compattamente uniti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
compatto
[com-pàt-to]
a agg.
1. strettamente unito nelle sue parti: legno, tessuto c.; le schiere combattevano compatte; la folla rimase compatta
2. fig. unito, concorde nei sentimenti, nelle aspirazioni, nell'azione: il popolo si levò c. contro il tiranno; un partito politico c.
3. ling del suono caratteristico della pronuncia delle vocali aperte e delle consonanti velari e palatali
4. miner struttura compatta, in un reticolo cristallino, disposizione degli atomi in modo da occupare il minor spazio possibile
5. tecn di apparecchi e dispositivi che raccolgono in un'unica struttura, di solito di dimensioni ridotte, una serie complessa di funzioni normalmente svolte da apparecchi separati, assai più ingombranti
b s.m.
1. metall agglomerato di polvere risultante dalla compressione
2. tecn apparecchio, dispositivo compatto: un c. costituito di giradischi, sintonizzatore, registratore, casse e amplificatore
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
compatto
[com-pàt-to]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. ben unito, coerente nelle sue parti; solido, denso: terreno, legno compatto; folla compatta
2. concorde, solidale; unanime: i medici di famiglia hanno aderito compatti allo sciopero
3. detto di oggetto, che ha dimensioni ridotte e aspetto semplice, lineare: televisore compatto; fotocamera compatta, fotocamera con obiettivo fisso, in grado di eseguire automaticamente le regolazioni necessarie per scattare una foto (p.e. messa a fuoco, esposizione, tempo di otturazione, apertura del diaframma ecc.)
♦ n.m.
pl. -i
impianto di riproduzione sonora di dimensioni ridotte, che contiene al suo interno più componenti (p.e. sintonizzatore, amplificatore, registratore, lettore di CD ecc.)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. compāctu(m), part. pass. di compingĕre ‘unire strettamente’, comp. di cŭm ‘con’ e pangĕre ‘ficcare’; nel sign. di ‘ridotto, lineare’, dall’ingl. compact.
Termini vicini
compattézza compattazióne compattatóre compattare compattaménto compatròno compatrïòta compatire compatiménto compatibilità compatìbile compasso compassionévole compassióne compassionare compassato compassare compàscolo comparto compartizióne compartire compartiménto compartimentazióne compartimentale compartécipe compartecipazióne compartecipare compartecipanza comparsata comparsa compendiare compendiàrio compendiatóre compèndio compendiosità compendióso compenetràbile compenetrare compenetrazióne compensare compensativo compensato compensatóre compensazióne compènso cómpera competènte competènza compètere competitività competitivo competitóre competizióne compiacènte compiacènza compiacére compiaciménto compiaciuto compiàngere compianto