Il lemma conciliazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
conciliazióne
s. f. [dal lat. conciliatio -onis]. –
1. il conciliare o il conciliarsi (nel sign. proprio); pacificazione: adoperarsi per la c. degli animi; tentare una c., venire a una conciliazione. per antonomasia, la conciliazione, l’accordo intervenuto fra la santa sede e lo stato italiano nel 1929, che, sanzionato dai patti lateranensi, compose definitivamente la «questione romana» (v. anche concordato, n. 2).
2. in diritto: a. nel processo civile, attività diretta alla composizione di una lite, promossa dal giudice istruttore, che è tenuto a effettuare e rinnovare in qualunque momento un tentativo di conciliazione. anche, la composizione stessa della lite. b. c. amministrativa, procedimento ammesso per determinate contravvenzioni (quelle ai regolamenti dei comuni e delle province, alle leggi finanziarie, in materia di polizia stradale e di polizia delle acque, ecc.), secondo cui il trasgressore della legge o del regolamento può evitare l’azione penale chiedendo all’autorità amministrativa di poter conciliare la contravvenzione, pagando la somma stabilita dalla stessa autorità. c. nel diritto internazionale, procedimento di soluzione pacifica delle controversie, che tende a raggiungere l’accordo fra le parti mediante un organo internazionale (commissione di c.) cui spetta il compito di chiarire le questioni di fatto e di formulare le proposte per la composizione della controversia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
conciliazione
[con-ci-lia-zió-ne]
1. azione e risultato del conciliare o del conciliarsi: fare opera di c.
SIN. accordo
2. dir componimento: la c. di una contravvenzione
|| Azione del giudice conciliatore
3. st accordo tra la chiesa e lo stato italiano concluso l'11 febbraio 1929 coi patti lateranensi
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
conciliazione
[con-ci-lia-zió-ne]
pl. -i
1. il conciliare, il conciliarsi; accordo: la conciliazione delle parti | la Conciliazione, l’accordo tra lo stato italiano e la Santa Sede fissato nei patti lateranensi (1929)
2. (dir.) composizione equa di una controversia sulla base di reciproche concessioni: tentativo, verbale di conciliazione | ufficio del giudice conciliatore
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. conciliatiōne(m).
Termini vicini
conciliatòrio conciliatóre conciliativo conciliarismo conciliare conciliante conciliàbolo conciatura conciatóre conciàrio conciare conciapèlli conciante cóncia- conchino conchiliologìa conchilifórme conchilìfero conchiliàceo conchìglia conchìfero concezióne concezionale concettualista concettualismo concettüale concettóso concettosità concètto concettiżżare concìlio concimàia concimare concimatura concimazióne concime concinnità concinno cóncio concionare concióne conciossiaché conciṡióne conciṡo concistoriale concistòro concitaménto concitare concitato concitazióne concittadino conclamare conclamazióne conclave conclavista concludènte concludènza conclùdere concluṡionale concluṡióne