Il lemma concióne
Definizioni
Definizione di Treccani
concióne
s. f. [dal lat. contio -onis, da un anteriore co(n)ventio «riunione», der. di convenire «riunirsi»], letter. –
1. ant. pubblica adunanza, assemblea per trattare di cose dello stato (con questo sign. il termine è usato solo in riferimenti storici): fu convocata una c.; chiamò il popolo a c. (machiavelli).
2. discorso solenne fatto in pubblico, arringa (nell’uso moderno ha spesso valore iron. o spreg.): non è con enfatiche c. che si provvede ai bisogni del popolo; il direttore ci ha tenuto un’interminabile concione.
3. anticamente, il termine (lat. contio, o concio) fu usato per indicare la riunione del popolo romano, su convocazione di un magistrato o di un sacerdote, con lo scopo, spec. in età repubblicana, di ascoltare le dichiarazioni del magistrato convocante; passò poi a indicare la sede della propaganda elettorale e, nel medioevo, fu uno dei nomi coi quali veniva chiamato, nei comuni italiani, il parlamento.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
concione
[con-ció-ne]
1. discorso solenne fatto in pubblico
|| Discorso pubblico pretenzioso e retorico
|| Discorso che, in un'opera, è pronunciato da un personaggio
2. st pubblica assemblea, adunata di popolo: chiamare il popolo a c.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
concione
[con-ció-ne]
pl. -i
1. (iron.) discorso ostentatamente solenne e prolisso: una distorsione di sillabe che stravolse il senso di una intera frase e tramutò la mia concione in una buffonata (ferrucci)
2. (ant.) discorso solenne tenuto in pubblico; arringa
3. (ant.) adunanza pubblica, assemblea di popolo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. contiōne(m) ‘assemblea’, da *conventiōne(m), comp. di cŭm ‘con’ e venīre ‘venire’.
Termini vicini
concionare cóncio concinno concinnità concime concimazióne concimatura concimare concimàia concìlio conciliazióne conciliatòrio conciliatóre conciliativo conciliarismo conciliare conciliante conciliàbolo conciatura conciatóre conciàrio conciare conciapèlli conciante cóncia- conchino conchiliologìa conchilifórme conchilìfero conchiliàceo conciossiaché conciṡióne conciṡo concistoriale concistòro concitaménto concitare concitato concitazióne concittadino conclamare conclamazióne conclave conclavista concludènte concludènza conclùdere concluṡionale concluṡióne concluṡivo concòide concolóre concomitante concomitanza concordàbile concordanza concordare concordatàrio concordato concòrde