Il lemma concluṡióne
Definizioni
Definizione di Treccani
concluṡióne
(raro conchiuṡióne) s. f. [dal lat. conclusio -onis, der. di concludĕre «concludere»]. –
1. a. il fatto di concludere, d’essere concluso; compimento, termine: c. di un affare, di un accordo, del matrimonio; la c. della pace fu preceduta da una lunga serie di trattative; cerchiamo di venire a una c. soddisfacente per gli uni e per gli altri. b. modo con cui si conclude, cioè si risolve un fatto, un racconto, un dibattito e sim., risultato finale: la c. della rissa fu che finirono entrambi in guardina; il film ha avuto una c. inaspettata; non si può prevedere quale sarà la c. della lite intentata. c. chiusa di un discorso, di uno scritto, e in partic. la parte che contiene il riepilogo, la dimostrazione finale. d. locuz. avv. in conclusione, per concludere, insomma, in sostanza: in c., sarà meglio avviarci; in c., si fa o non si fa quest’acquisto?
2. deduzione logica, conseguenza che si ricava da una riflessione e sim.: c. sottile, falsa, soggettiva, arbitraria; le tue c. non reggono; io ti ho esposto i fatti, ora spetta a te trarre le c.; presentare, esporre, enunciare le proprie c.; l’ultima c. che si ricava dalla filosofia vera e perfetta, si è che non bisogna filosofare (leopardi). in partic.: a. nel linguaggio filos., c. del sillogismo, la proposizione finale del sillogismo, consecutiva alle due premesse, e in cui sono riuniti, in forma positiva o negativa, universale o particolare, i termini estremi del sillogismo stesso; c. teologica, deduzione fatta da due premesse, l’una di fede, l’altra di ragione, ottenuta per mezzo di dimostrazione rigorosa per via di sillogismo deduttivo. b. in logica matematica, il risultato di una derivazione.
3. nel linguaggio giur., conclusioni, le rispettive istanze che le parti (o il pubblico ministero nei casi in cui sia richiesto il suo intervento) sottopongono al collegio quando la causa viene rimessa a questo per la decisione.
4. ant. o letter. tesi, argomento di una disputa su materia filosofica o teologica: queste e molte altre infinite simili c. si debbono disputare in detto concilio (Machiavelli).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
conclusione
[con-clu-ṣió-ne]
raro conchiusione
1. azione e risultato del concludere: la c. del discorso era ancora lontana; questo romanzo difetta nella c.
|| in conclusione, a conclusione, per conclusione, infine, al dunque
SIN. termine, esito
2. deduzione, risultato di un'argomentazione: è una c. arbitraria; trarre le debite conclusioni
3. filos terza proposizione del sillogismo, che scaturisce dalle due premesse precedenti
4. dir al pl. insieme di richieste presentate alla corte giudicante dalle parti o dal pubblico ministero
5. ant. argomento di natura filosofica preso come spunto per una discussione
‖ dim. conclusioncèlla; conclusionùccia
|| pegg. conclusionàccia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
conclusione
[con-clu-ʃió-ne]
pl. -i
1. il concludere o il concludersi; fine, termine: la conclusione di un viaggio, di un racconto, di una lettera
2. deduzione tratta da un ragionamento: conclusione logica, arbitraria; trarre le debite conclusioni |conclusione del sillogismo, (filos.) proposizione terminale del sillogismo che deriva come conseguenza dalle premesse
3. (dir.) (pl.) le richieste definitive avanzate dalle parti in causa o dal pubblico ministero
4. (ant.) tesi di argomento filosofico, teologico o scientifico che serviva di spunto per una discussione
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. conclusiōne(m).
Termini vicini
concluṡionale conclùdere concludènza concludènte conclavista conclave conclamazióne conclamare concittadino concitazióne concitato concitare concitaménto concistòro concistoriale conciṡo conciṡióne conciossiaché concióne concionare cóncio concinno concinnità concime concimazióne concimatura concimare concimàia concìlio conciliazióne concluṡivo concòide concolóre concomitante concomitanza concordàbile concordanza concordare concordatàrio concordato concòrde concòrdia concorrènte concorrènza concorrenziale concórrere concórso concorsüale concreare concrescènza concréscere concresciménto concretare concretézza concretismo concretista concretiżżare concrèto concrezionale concrezionato