Il lemma concorrènza
Definizioni
Definizione di Treccani
concorrènza
s. f. [der. di concorrere]. –
1. ant. affluenza: v’era una c. di genti alla sua bottega, come ad una fiera (g. gozzi).
2. a. competizione, emulazione, spec. nelle locuz. fare c. a qualcuno, essere, mettersi, entrare in c., gareggiare, competere; sa di essere il più forte e non teme la c. di nessuno. b. in commercio, nell’industria e sim., gara fra i diversi produttori o fra i commercianti per produrre e vendere in maggior quantità, e i mezzi a cui fanno ricorso per raggiungere lo scopo: la c. è l’anima del commercio; ha aperto un negozio in c. col suo antico socio; vogliamo vincere la c. di tutti gli altri produttori; farsi una c. spietata, a coltello, ecc. con sign. più specifico in economia: libera c., situazione di mercato caratterizzata dalla polverizzazione e dalla completa mobilità della domanda e dell’offerta, dalla mancanza sia di preferenze dei venditori nei confronti dei singoli compratori, e viceversa, sia di qualsiasi ostacolo di natura legale alla piena libertà del mercato; c. omogenea e c. eterogenea, tra beni economicamente identici o no, o tra compratori nelle stesse condizioni o no; c. potenziale, non in atto ma possibile, solo che cresca il prezzo sul mercato; c. nella domanda o richiesta, quando il bene domandato sia suscettibile di più usi o più impieghi produttivi; c. nell’offerta, quando si tratti di beni ottenibili, alternativamente e indipendentemente, dall’impiego di uno stesso fattore di mezzi produttivi. in diritto, c. sleale, attività di chi usa nomi o segni distintivi che possano creare confusione con quelli usati legittimamente da altri, o imita i prodotti di un concorrente, o compie con altro mezzo atti idonei a creare confusione con i prodotti e con l’attività di un concorrente, o diffonde notizie e apprezzamenti sui prodotti di un concorrente tali da determinarne il discredito (con sign. analoghi ma meno specifici, l’espressione è frequente anche nel linguaggio com., talvolta in senso scherz.).
3. non com. convergenza, incontro: c. di rette, di piani; il fatto è avvenuto per una c. di circostanze (più com. concorso). Nella liturgia cattolica, il succedersi di due feste in due giorni immediatamente susseguenti, per cui i secondi vespri della prima si incontrano con i primi vespri della seconda.
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Definizione di Hoepli
concorrenza
[con-cor-rèn-za]
1. gara, competizione fra più soggetti che tendono a raggiungere un medesimo fine: i due fratelli si facevano c. a scuola
|| in concorrenza, in competizione con altri
2. non com. affluenza, concorso di persone in un medesimo luogo: c. di pubblico
3. bur raggiungimento, copertura di una somma: occorre pagare sino alla c. della somma stabilita
4. econ condizione di mercato in cui ogni imprenditore ha uguali possibilità di influenzare e modificare la struttura dell'offerta: c. leale, sleale
|| Competitività o competizione tra più operatori dello stesso settore economico
|| Complesso degli operatori di un settore economico rispetto a un altro operatore dello stesso settore
|| concorrenza perfetta, in economia, forma di mercato caratterizzata dalla trasparenza delle contrattazioni, dalla libertà di ingresso nel mercato, dall'omogeneità del prodotto e dalla presenza di una moltitudine di operatori, nessuno dei quali è in grado da solo di influire sulla formazione del prezzo
|| concorrenza imperfetta, forma di mercato caratterizzata dalla mancanza di libertà di ingresso nel mercato
|| concorrenza monopolistica, forma di mercato caratterizzata dalla mancanza di omogeneità del prodotto
5. ant. ricorrenza
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Definizione di Garzanti linguistica
concorrenza
[con-cor-rèn-za]
pl. -e
1. competizione tra due o più persone che cercano di prevalere l’una sull’altra nel raggiungimento di un fine; le persone stesse che sono in competizione: entrare in concorrenza con qualcuno; fare meglio della concorrenza
2. lotta tra le imprese per accaparrarsi la clientela, riducendo il prezzo o incrementando le campagne pubblicitarie: concorrenza accanita, spietata | per una data impresa, l’insieme delle imprese che contrastano la sua presenza nel mercato: battere la concorrenza
3. (econ.) forma di mercato in cui vi è libertà di contrattazione economica
4. (burocr.) raggiungimento: le spese saranno detratte dal compenso fino a concorrenza, fino a che il loro ammontare raggiunga quello della somma dovuta
5. (non com.) l’affluire di più persone in uno stesso luogo
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Etimologia
← deriv. di concorrere.
Termini vicini
concorrènte concòrdia concòrde concordato concordatàrio concordare concordanza concordàbile concomitanza concomitante concolóre concòide concluṡivo concluṡióne concluṡionale conclùdere concludènza concludènte conclavista conclave conclamazióne conclamare concittadino concitazióne concitato concitare concitaménto concistòro concistoriale conciṡo concorrenziale concórrere concórso concorsüale concreare concrescènza concréscere concresciménto concretare concretézza concretismo concretista concretiżżare concrèto concrezionale concrezionato concrezióne concubina concubinàrio concubinato concubino concùbito conculcare concupire concupiscènte concupiscènza concupiscìbile concussionàrio concussióne concusso