Il lemma contàbile
Definizioni
Definizione di Treccani
contàbile
agg. e s. m. e f. [dal fr. comptable, der. di compter «contare»]. –
1. agg. che si riferisce alla contabilità: ottenere il pareggio c.; scritture c., libri c.; modulo, prospetto c.; lettera c., documento in forma di lettera con il quale si dà notizia al destinatario dell’avvenuto addebitamento o accreditamento di una data somma in un conto (in questo sign. anche sostantivato: con riferimento alla vostra contabile del 12 c. m., ...); macchine c., quelle che eseguono lavori di trascrizione di fatti amministrativi su appropriati moduli o schede la cui raccolta sostituisce i libri contabili.
2. s. m. e f. chi tiene la contabilità in un’amministrazione, ragioniere, computista: il c. della società, dell’azienda. in partic., c. del portafoglio, funzionario delegato dal direttore generale del tesoro a esercitare il servizio di portafoglio avente per oggetto la compera e la vendita di rendita pubblica, l’acquisto e la rimessa di fondi all’estero e il movimento dei conti correnti con istituti esteri e nazionali corrispondenti del tesoro italiano.
3. s. m. e f. nelle navi della marina militare italiana, il sottufficiale capocarico, cioè quello più anziano di ciascuna specialità, consegnatario delle armi e dei materiali della specialità stessa. ◆ avv., non com., contabilménte, sotto l’aspetto contabile: una gestione contabilmente ineccepibile.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
contabile1
[con-tà-bi-le]
(pl. -li)
a agg.
Che si riferisce alla contabilità, che concerne la contabilità: operazioni, libri contabili
|| banc lettera contabile, che contiene addebiti o accrediti
b s.m. (anche f. nel sign. 1)
1. chi tiene la contabilità di un ufficio, di un'azienda: abbiamo assunto un nuovo c.
SIN. ragioniere
2. mil sottufficiale anziano che ha in consegna le armi e altro materiale
c s.f.
ell., banc lettera contabile
contabile2
[con-tà-bi-le] agg. (pl. -li)
1. che si può contare, computare
2. raro che si può raccontare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
contabile
[con-tà-bi-le]
pl. -i
1. chi tiene la contabilità
2. a bordo di una nave da guerra, il sottufficiale che ha in carico i materiali della sua specialità; capocarico
♦ agg. m. e f.
pl. -i
che si riferisce alla contabilità: scrittura, operazione contabile
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. comptable, deriv. di compter ‘contare’.
Termini vicini
contaballe cónta consustanziazióne consustanzialità consustanziale consuòcero consunzióne consunto consuntivo consumo consumìstico consumista consumismo consumerismo consùmere consumer consumazióne consumatóre consumato consumare consumàbile consultòrio consultóre consulto consultivo consultazióne consultare consulta consulènza consulènte contabilità contabiliżżare contachilòmetri contadiname contadinanza contadinata contadinésco contadino contado contafilétti contafili contagiare contàgio contagióne contagiosità contagióso contagiri contagócce container containeriżżazióne contamètri contaminare contaminazióne contaminuti contante contapassi contare contasecóndi contata contato