Il lemma contabilità
Definizioni
Definizione di Treccani
contabilità
s. f. [dal fr. comptabilité; v. contabile]. –
1. disciplina che studia ed enuncia le leggi del controllo nel campo dell’amministrazione economica di un’azienda. c. di stato, la scienza che studia l’organizzazione finanziario-contabile dello stato e le norme che regolano la gestione amministrativa dello stesso, stabilendone i relativi controlli e la formazione dei bilanci.
2. la tenuta delle scritture dei fatti di gestione, e l’insieme di queste, o anche, più genericam., serie di operazioni contabili relative a determinate attività dell’azienda: impostare, chiudere la c.; c. aziendale; c. generale, c. speciali (del personale, del magazzino, dei clienti e fornitori, ecc.); tenere la c. della ditta, dello stabilimento; c. dei lavori, quella che ha per oggetto l’accertamento e la registrazione di tutti i fattori costituenti spesa per l’esecuzione di un’opera, soprattutto quando questa sia eseguita per conto dello stato o di un ente pubblico; c. dei reparti, nell’esercito; ufficio di c., e spesso assol. contabilità, l’ufficio che sovrintende alle scritture contabili: assegnare un impiegato alla c.; sottufficiale di contabilità. c. nazionale (o sociale), insieme coordinato di conti (detto anche bilancio economico nazionale, sistema dei conti economici nazionali o macrocontabilità) destinati a rilevare le transazioni economiche poste in essere – generalmente in un anno – dalle unità economiche di un dato paese, e quindi a permettere di determinare le principali grandezze economiche (reddito, consumo, investimento, importazioni, esportazioni, ecc.) e le loro interdipendenze.
3. sistema di scritture contabili, ossia sistema di scritture delle operazioni amministrative, che portano alla conoscenza di dati economici, finanziarî, patrimoniali: c. manuale, automatizzata, computerizzata, a seconda di come viene eseguita.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
contabilità
[con-ta-bi-li-tà]
1. la teoria e la tecnica della tenuta dei conti di un'amministrazione pubblica o privata: studiare c.; secondo le regole della c.
|| contabilità nazionale, schema del complesso delle attività economiche di uno stato
2. complesso delle operazioni contabili di un'amministrazione pubblica o privata: tenere la c. dell'azienda
3. estens. insieme dei libri e dei documenti su cui si annotano le operazioni e i dati contabili
|| estens. ufficio che si occupa della tenuta dei conti
|| estens. complesso delle persone che compongono l'ufficio di contabilità
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal fr. comptabilité, deriv. di compter ‘contare’.
Termini vicini
contàbile contaballe cónta consustanziazióne consustanzialità consustanziale consuòcero consunzióne consunto consuntivo consumo consumìstico consumista consumismo consumerismo consùmere consumer consumazióne consumatóre consumato consumare consumàbile consultòrio consultóre consulto consultivo consultazióne consultare consulta consulènza contabiliżżare contachilòmetri contadiname contadinanza contadinata contadinésco contadino contado contafilétti contafili contagiare contàgio contagióne contagiosità contagióso contagiri contagócce container containeriżżazióne contamètri contaminare contaminazióne contaminuti contante contapassi contare contasecóndi contata contato contatóre