Il lemma cordata
Definizioni
Definizione di Treccani
cordata
s. f. [der. di corda]. –
1. in alpinismo, sistema di sicurezza per compiere in gruppo ascensioni e scalate, consistente nel legare a una stessa corda tutti i componenti del gruppo (in genere due o tre su roccia, più di tre su ghiaccio): mettersi, legarsi in c.; affrontare una parete in c.; primo in c., il capocordata. il gruppo stesso così formato e assicurato a una stessa corda: una c. di alpinisti; assistere alla partenza, al ritorno di una cordata.
2. fig. gruppo formato da uomini d’affari o da politici che si aggregano per impadronirsi di un’azienda, di un ente, di un pacchetto azionario e sim.: la c. dei tre industriali ha ottenuto il controllo della casa editrice.
3. nelle miniere, il percorso di una gabbia per tutta la lunghezza di un pozzo di estrazione, dalla stazione inferiore fino alla superficie, o viceversa.
4. Nella caccia, dispositivo mediante il quale un certo numero di zimbelli vengono legati per la coda e per mezzo della braca a una corda tesa orizzontalmente; quando questa viene tirata, gli uccelli svolazzano e servono in tal modo ad attrarre quelli liberi nelle tese.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
cordata
[cor-dà-ta]
1. sistema di ascensione su roccia o ghiaccio, in cui gli alpinisti sono legati a una stessa corda, a opportuna distanza l'uno dall'altro, per sicurezza e reciproco aiuto: salire, scendere in c.; ascensione in c.
|| estens. complesso degli scalatori riuniti in cordata: formare una c.; guidare la c.
2. fig. patto di collaborazione tra operatori economici per impossessarsi di un'azienda di rilevante interesse e grandi dimensioni
|| estens. il gruppo così costituito
3. nelle miniere, l'intero tragitto percorso da una gabbia in un pozzo di estrazione
4. nella caccia, sistema di richiamo costituito da una serie di zimbelli legati a una stessa fune
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
cordata
[cor-dà-ta]
pl. -e
1. gruppo di alpinisti legati alla stessa corda in un’ascensione
2. gruppo di imprenditori che si uniscono per l’acquisto o la gestione di un’impresa o di un bene di grande rilevanza economica | gruppo di politici, dirigenti d’impresa ecc. che si accordano per dare la scalata a posizioni di potere
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. cordée.
Termini vicini
cordame cordace còrda còrbo corbézzolo corbézzola corbèllo corbellerìa corbellatura corbellare corbeille corbàccio corbacchióne córba corazzière corazzatura corazzato corazzata corazzare corazza coratèlla corata corano coramèlla corame coralménte corallo corallino corallina corallìfero cordati cordato cordatrice cordatura cordèlla cordellina cordellino corderìa cordiale cordialità cordièra cordiglièra cordiglière cordìglio cordino cordite cordless cordòfono cordòglio còrdolo cordonare cordonata cordonato cordonatura cordoncino cordóne cordonétto cordovano còre- corèa