Il lemma còscia
Definizioni
Definizione di Treccani
còscia
s. f. [lat. cŏxa] (pl. -sce). –
1. il segmento dell’arto inferiore dell’uomo, situato tra l’anca e il ginocchio, il cui scheletro è costituito dal femore, abbondantemente rivestito da parti molli formate di muscoli, vasi, nervi, ecc. nell’uso fam., anche la parte corrispondente del corpo degli animali, spec. macellati (detto anche coscio): una c. d’agnello, di pollo; un pezzo di lesso dalla parte della coscia. per estens., la parte dei calzoni che ricopre la coscia: calzoni larghi, stretti di coscia; tosc., calzoni a coscia (dove la parola ha il suo sign. proprio), aderenti alle cosce: vestito in giubba nera, calzoni bianchi a coscia e stivaloni di pelle fin sopra ai ginocchi (collodi).
2. cosce di monaca, nome pop. di una varietà di susine, e anche di una varietà di pere, altrimenti dette cosce di donna, il cui nome in frutticoltura è pera coscia: frutto di forma regolare, con buccia sottile, giallastra, rossa nella parte esposta all’insolazione, con polpa dolce e succosa, che matura verso la fine di luglio.
3. fig. a. ant. la parte di un ponte fondata sulla riva: alla c. del ponte vecchio di qua dall’arno (g. villani). b. cosce dell’affusto, nelle artiglierie, le due parti che compongono il corpo di affusto. c. poet., ant. sponda, fianco: ferma in su la detta coscia del carro (dante). ◆ dim. coscina, coscétta, coscettina; vezz. o spreg. cosciùccia; accr. coscióna (estens., scherz., donna o ragazza dalle cosce o dalle gambe grosse: sua sorella è una cosciona) e coscióne m.; pegg. cosciàccia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
coscia
[cò-scia]
1. anat parte superiore della gamba dell'uomo, dall'anca al ginocchio escluso
|| estens. parte corrispondente del corpo di alcuni animali, spec. macellati: una c. di pollo
2. estens. parte dei calzoni che riveste le cosce
|| calzoni a coscia, attillati alle cosce
3. pop. cosce di donne, varietà di pere dalla polpa bianca e tenera
|| cosce di monaca, varietà di susine
4. fig. coscia di ponte, ciascuna delle due testate di un ponte, fondate sulle rive
5. tecn ciascuno dei due montanti verticali che fanno da sostegno al piano superiore mobile del torchio da stampa
6. ant., poet. sponda, lato, fianco: ferma in su la detta c. / del carro stando ... (dante)
‖ dim. coscétta; coscettìna; coscìna
|| accr. coscióna
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
coscia
[cò-scia]
pl. -sce
1. (anat.) parte dell’arto inferiore compresa tra l’anca e il ginocchio | la parte corrispondente del corpo degli animali (si dice soprattutto in riferimento ad animali cucinati o macellati): coscia di capretto, di tacchino, di pollo; fettine di coscia dim. coscetta, accr. cosciona
2. parte di un indumento che copre la coscia: pantaloni stretti di coscia
3. (edil.) sostegno murario laterale di un ponte
4. (mil.) ciascuna delle due parti che compongono il fianco di molti affusti di cannone
♦ agg. e n.f. invar.
si dice di varietà di pera piccola, di forma conica non allungata, dalla buccia gialla sfumata di rosa
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. cŏxa(m).
Termini vicini
còsca cosare coṡacco cosà còrvo corvino còrvidi corvettare corvétta corvatta cortometràggio cortocircùito cortocircuitare córto cortiṡonoterapìa cortiṡònico cortiṡóne cortinàrio cortinàggio cortina cortile cortigiano cortigianésco cortigianerìa cortigiana corticotropina corticosurrenale corticosteróne corticosteròide corticòide cosciale cosciènte cosciènza coscienziale coscienzialismo coscienziosità coscienzióso còscio coscritto coscrìvere coscrivìbile coscrizióne cosecante coséno coṡentino così cosicché cosiddétto cosiffatto còṡimo cosino cosinuṡòide cosmatésco cosmèṡi cosmètica cosmètico cosmetista cosmetologìa cosmetòlogo cosmicità