Il lemma difficoltà
Definizioni
Definizione di Treccani
difficoltà
(ant. difficultà) s. f. [dal lat. difficultas -atis, der. di difficĭlis «difficile»]. –
1. l’esser difficile: d. di un lavoro, di un’impresa, di un problema, ecc. nello sport (per es. nelle gare di tuffi), coefficiente di d., numero che esprime il grado di difficoltà di una prova e che concorre alla determinazione della classifica; nell’alpinismo, grado di d., v. grado1, n. 3 l.
2. più spesso, ciò che è difficile, ostacolo che impedisce o ritarda il compimento di un’azione o che comunque impone sforzo, fatica, ecc. per conseguire l’effetto voluto (con questo e con i sign. seg. è frequente il plur.): le d. del cammino, della vita; lavoro pieno, irto di d.; avere d. di respiro; parlare, muoversi, inghiottire, digerire con d.; presentare molte, gravi, insuperabili d.; il testo presenta numerose d. d’interpretazione; incontrare, superare, vincere delle d.; lottare contro gravi d.; evitare, appianare, rimuovere, risolvere una d.; sono sorte nuove d.; non ci vedo nessuna d.; che d. ci trovi? anche (al plur.), situazione difficile: essere, trovarsi in d.; d. economiche, finanziarie.
3. contrarietà, opposizione e sim.: fare d., trovare ragioni o pretesti per ostacolare qualcosa, o per non fare, per non concedere: ha fatto d. a lasciarci entrare; con più efficacia, mettere fuori, mettere avanti delle d.; un monte, un mondo, un sacco di d.; avere d., avere motivi per opporsi a qualche cosa: avrei qualche d. ad assumerlo; più com., non avere d., esser disposti a fare o a concedere ciò che altri propone o richiede: non ho alcuna d. a venire con voi, ad accettare l’incarico, ad accogliere la vostra domanda, ecc.
4. non com. disaccordo, dissapore, contrasto: c’è sempre qualche d. fra loro due.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
difficoltà
[dif-fi-col-tà]
ant. difficultà
1. carattere di ciò che è difficile: misurare la d. dell'impresa; è un lavoro della massima d.
2. ciò che rende difficile qualcosa: si muove con d.; le d. della vita; in questo problema non trovo nessuna d.
|| Impedimento: ho d. a piegare la gamba
3. opposizione: ha fatto un mucchio di d. prima di firmare
|| Motivo contrario: non avrei nessuna d. ad accettare l'incarico
4. non com. disaccordo, contrasto: c'è qualche d. tra quei due
5. spec. al pl. situazione difficile: essere, trovarsi in d.
|| Ristrettezze economiche: per certe d. finanziarie ha dovuto rinunciare
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. difficultāte(m), comp. di dis- ‘dis-’ e facŭltas ‘capacità’.
Termini vicini
diffìcile differita differire differiménto differìbile differenziazióne differenziare differenziaménto differenziale differenziàbile differènza differènte diffamazióne diffamatòrio diffamatóre diffamare diffalta difettóso difètto difettivo difettare difésa difensóre difensivo difensiva difensióne difènsa difenile difendìbile difèndere difficoltóso diffida diffidare diffidènte diffidènza difflüènte difflüènza diffóndere diffórme difformità diffrattòmetro diffrazióne diffuṡìbile diffuṡióne diffuṡionismo diffuṡivo diffuṡo diffuṡóre difìcio difilare difilato difiodónte difonia difrónte diftèrico difterite diga digamma digàstrico digerènte