Il lemma erràtico
Definizioni
Definizione di Treccani
erràtico
agg. [dal lat. erratĭcus, der. di errare «vagare»] (pl. m. -ci). –
1. che muta continuamente posto, errante, vagabondo: pianeta non vuol dire altro che e., cioè vagabondo (varchi); accalappiatori di cani e. (d’annunzio). con sign. più ristretto, in zoologia, detto di organismi che compiono movimenti irregolari nello spazio e nel tempo, per lo più in cerca di cibo e di condizioni più favorevoli di esistenza, spec. in inverno (analogam., nel linguaggio venatorio, con riferimento a esemplari di selvaggina).
2. con accezioni specifiche: a. in botanica, piante e., erbe selvatiche che presentano una certa indipendenza dal substrato e possono attecchire in ambienti diversi. con sign. più generico, nell’uso letter., di piante o erbe rampicanti, o striscianti: le piante e. si sono rifugiate sulle creste dei muri liberati dai tetti, sulle finestre vane, sui davanzali crollanti (alvaro). b. in geologia, massi e., blocchi rocciosi, talvolta di considerevoli dimensioni o di forma bizzarra, che, trasportati dai ghiacciai, vengono abbandonati, allorché questi si ritirano, più o meno lontano dai loro luoghi di origine (localmente sono detti anche trovanti, s. m.); più genericam., terreno e., quello che non si trova nel punto in cui si è formato, ma è stato portato lontano dal luogo di origine mediante trasporto glaciale. c. in medicina, dolori e., che non hanno sede fissa, ma si spostano continuamente; erisipela e., varietà clinica di erisipela, caratterizzata dalla presenza di chiazze separate l’una dall’altra da tratti di cute normale.
3. fig. in economia, di fenomeno soggetto a variazioni frequenti e imprevedibili, in quanto determinate soprattutto da fattori psicologici, previsioni, ecc. (per es., la domanda di beni strumentali); in statistica, serie e., quelle i cui termini presentano oscillazioni e ondulazioni irregolari, costituite cioè da dati erratici.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
erratico
[er-rà-ti-co]
1. vagante, vagabondo, errante
2. fig. disordinato, incostante
3. geol di materiale trasportato dai ghiacciai in un luogo lontano da quello di origine: massi erratici
4. med intermittente: febbre erratica
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
erratico
[er-rà-ti-co]
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
1. che cambia posto, instabile; irregolare, discontinuo; nomade, vagabondo: selvaggina erratica |febbri erratiche, (ant.) che vanno e vengono
2. (lett.) incerto, dubbioso, disordinato: un fiotto di parole erratiche (BACCHELLI)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. erratĭcu(m), deriv. di errāre ‘vagare, errare’.
Termini vicini
errare erranza errante errabóndo érpice erpicatura erpicare erpetòlogo erpetologìa erpètico èrpete erotomanìa erotòmane erotògeno erotiżżazióne erotiżżare erotismo eròtico eróso eroṡivo eroṡióne èros erómpere eroismo eroinomanìa eroinòmane eroina eroicòmico eròico eroiciżżare errato èrre erròneo erróre érta érto erubescènte erubescènza erudire eruditismo erudito erudizióne eruttare eruttivo eruzióne es. èṡa- eṡacerbaménto eṡacerbare esacerbato eṡacerbazióne eṡaciṡottaèdro eṡacistetraèdro eṡacòrdo eṡadecimale eṡaèdro eṡagerare eṡagerativo eṡagerato eṡagerazióne