Il lemma fasciare
Definizioni
Definizione di Treccani
fasciare
v. tr. [lat. tardo fasciare] (io fàscio, ecc.). –
1. avvolgere con fascia, o con fasce: f. una ferita, fasciarsi un dito; prov., non bisogna fasciarsi il capo prima di esserselo rotto; f. un bimbo, in passato, avvolgerlo nelle fasce.
2. estens. circondare, attorniare, avvolgere in genere: la gelata ruvidamente un’altra gente fascia (dante); città fasciata di mura, di colline; anche fig.: il sommo bene onde vien la letizia che mi fascia (dante). usato assol., aderire: un abito che fascia molto.
3. nel linguaggio di marina, eseguire una fascia o fasciatura attorno a un cavo; applicare il fasciame esterno dello scafo. ◆ part. pass. fasciato, anche come agg.: avere un braccio, il polso fasciato; un cavo fasciato; corda fasciata, corda per strumenti musicali con sottile filo metallico avvolto a spirale intorno all’anima di metallo o di minugia o di nailon; con sign. partic. in botanica, ramo fasciato, appiattito per fasciazione (v. questa voce). Come s. m., in araldica, scudo coperto da fasce, in numero pari da 4 a 8, di due smalti alternati.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fasciare
[fa-scià-re]
(fàscio, -sci, -scia, fàsciano; fascerò; fascerèi; fasciànte; fasciàto)
a v.tr.
1. avvolgere, stringere, proteggere con fasce: f. una ferita; f. un bambino; fasciarsi la vita
|| fig. fasciarsi la testa prima di rompersela, preoccuparsi per qualcosa di negativo che non è ancora avvenuto
|| mar fasciare una nave, rivestirla col fasciame
2. ass. aderire completamente: un modello che fascia
3. lett. avvolgere, circondare come con una fascia: una cinta di mura fascia la città
b v.rifl. fasciàrsi
Avvolgersi in fasce, in indumenti aderenti e sim.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fasciare
[fa-scià-re]
io fàscio ecc.
a aus. avere
1. avvolgere o coprire con una o più fasce; bendare: fasciare un neonato; fasciare una ferita |fasciare uno scafo, (mar.) coprirne l’ossatura con il fasciame
2. avvolgere strettamente: l’abito le fasciava i fianchi
3. (non com.) circondare, attorniare; avvolgere: beata Navarra, / se s’armasse del monte che la fascia! (DANTE Par. XIX, 143-144)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. tardo fasciāre, deriv. di fascĭa ‘fascia’.
Termini vicini
fasciame fasciacóda fàscia fascettàrio fascétta fascèra FAS farsétto farsettàio farsésco farsàlico farsa farro farraginóso farràgine faro fàrnia farnètico farneticazióne farneticare farneticaménto farmacovigilanza farmacoterapìa farmacopèa farmacòlogo farmacològico farmacologìa farmacognoṡìa farmacodipendènza farmacodipendènte fasciatóio fasciatura fascicolare fascicolato fascicolatóre fascicolatrice fascicolazióne fascìcolo fascina fasciname fascinare fascinata fascinatóre fascinazióne fàscino fascinóso fàscio fascìola fascismo fascista fascìstico fascistiżżare faṡe faṡèlo fashion faṡiànidi faṡòmetro fastèllo fastidiare fastidiévole