Il lemma faro
Definizioni
Definizione di Treccani
faro
s. m. [dal lat. pharus, gr. ϕάρος, dal nome dell’isolotto di faro sulla costa egiziana, sul quale fu costruito nel 3° sec. a. c. il faro di alessandria]. –
1. a. strumento di segnalazione luminosa, costituito da un proiettore di luce bianca o rossa o verde, con una portata dalle 10 alle 40 miglia, di solito impiantato in una solida costruzione a torre o in altro apposito edificio, sui punti più visibili della costa (estremità dei moli, promontorî, scogli), per servire come punto fisso di riferimento nella navigazione notturna; si dice caratteristica di un f. il tipo di emissione luminosa (continua o intermittente) e la sua portata. in alcuni casi è montato su un galleggiante (battello-faro, nave-faro). b. la torre stessa su cui il faro è impiantato; per estens., monumento edificato a scopo celebrativo o commemorativo, nel quale l’elemento terminale è un fanale (esempio notissimo il faro di new york, in forma di colossale figura femminile, nota come la «statua della libertà»). nell’uso ital., si chiamò faro per antonomasia quello di messina, per indicare lo stretto in frasi come: le due sicilie, di qua e di là dal f., e sim.
2. per analogia: a. nome dei dispositivi luminosi usati in aeronautica per segnalazioni tra l’aereo e la terra, per favorire le operazioni di volo, per avvertire della presenza di un ostacolo, ecc. in partic.: f. di aerodromo, quello che segnala la posizione di un aeroporto; f. di atterramento, proiettore installato negli aeromobili entro il bordo d’attacco dell’ala per illuminare il terreno raso terra nell’atterraggio notturno; f. d’identificazione, faro che, in particolari punti di riferimento a terra, emette un segnale in codice che ne consente l’identificazione; f. di pericolo, proiettore che segnala da terra un pericolo per la navigazione aerea. b. al plur., nome dato comunem. ai proiettori luminosi delle locomotive e, soprattutto, degli autoveicoli: accendere, spegnere i f.; f. abbaglianti, anabbaglianti; essere accecato dai f. di un veicolo viaggiante in senso contrario.
3. fig., letter. guida, lume: la grecia fu f. di civiltà alle genti. ◆ dim. farétto, anche con accezione propria (v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
faro
[fà-ro]
1. impianto di segnalazione luminosa, con sorgente di luce fissa o mobile, collocato lungo la costa, nei porti, in mezzo alle acque o in prossimità di un aeroporto, come guida alla navigazione notturna: accendere il f.; la luce del f.
|| Costruzione, generalm. elevata, su cui è installato tale impianto
2. estens. fanale di un autoveicolo o di un aeromobile: accendere, spegnere i fari dell'automobile; i fari abbaglianti
3. fig. luce, guida: la nostra nazione è stata un f. di civiltà
‖ dim. ⇨ farétto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
faro
[fà-ro]
pl. -i
1. apparecchio di segnalazione luminosa, posto su apposite costruzioni in località particolari (lungo le coste o su scogli affioranti, all’ingresso di porti, in prossimità di aeroporti ecc.) per guidare la navigazione di notte o in condizioni di scarsa visibilità; la costruzione sulla quale è installato: un faro a luce fissa, a luce mobile; un faro alto trenta metri | nell’uso comune, radiofaro
2. grande proiettore di luce, riflettore
3. proiettore di cui sono muniti gli autoveicoli per illuminare la strada: fari abbaglianti, antinebbia
4. guida, punto di riferimento: la Magna Grecia era un faro di civiltà nel mediterraneo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. phăru(m), che è dal gr. pháros, nome di un’isoletta presso alessandria d’egitto sulla quale fu costruito un famoso faro nel iii sec. a.c.
Termini vicini
fàrnia farnètico farneticazióne farneticare farneticaménto farmacovigilanza farmacoterapìa farmacopèa farmacòlogo farmacològico farmacologìa farmacognoṡìa farmacodipendènza farmacodipendènte farmacodinàmica fàrmaco- farmacista farmacìa farmacèutico farmacèutica fariṡèo fariṡaismo fariṡàico farinóso faringoscopìa faringoiatrìa faringite faringèo faringe faringale farràgine farraginóso farro farsa farsàlico farsésco farsettàio farsétto FAS fascèra fascétta fascettàrio fàscia fasciacóda fasciame fasciare fasciatóio fasciatura fascicolare fascicolato fascicolatóre fascicolatrice fascicolazióne fascìcolo fascina fasciname fascinare fascinata fascinatóre fascinazióne