Il lemma flottante
Definizioni
Definizione di Treccani
flottante
agg. [adattam. del fr. flottant, part. pres. di flotter: v. flottare]. – propr., che ondeggia, che si muove in qua e in là, detto di una massa d’acqua; o che galleggia e si muove sull’acqua. È usato di solito con accezioni specifiche:
1. nelle negoziazioni mercantili, è (insieme con la forma fr. flottant e le forme ingl. floating, float) l’equivalente di viaggiante per indicare che la nave con la merce a bordo è ancora in navigazione.
2. nella pratica delle assicurazioni marittime, polizza f., polizza di assicurazione che l’assicurato si riserva di utilizzare per più spedizioni su navi indeterminate fino a un importo complessivo massimo in essa precisato.
3. nel linguaggio econ., sinon. di fluttuante; in partic., cambio f. (o fluttuante), non mantenuto a un dato livello, ma lasciato libero di oscillare. come s. m., f. di borsa, l’insieme di titoli di nuova emissione o rimessi sul mercato dai possessori, che non vengono assorbiti subito per investimento e che sono acquistati da speculatori con capitale proprio o con capitali ottenuti a breve termine da banche mediante operazioni di anticipazione e di riporto; con altro sign., flottante di valute estere, le valute estere che sono oggetto di trasferimento a breve termine.
4. in chimica, agenti f., classe di composti (acidi grassi, saponi, ecc.) che favoriscono la flottazione poiché modificano la tensione superficiale dell’acqua e variano la bagnabilità relativa dei varî componenti da separare nell’operazione di flottazione.
5. nella tecnica fotografica, obiettivo a elementi f., obiettivo che consente di correggere l’aberrazione sferica anche a distanze di ripresa ridotte, grazie al movimento indipendente del gruppo di lenti posteriore.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
flottante
[flot-tàn-te]
econ quantità di titoli di una società che si può trattare in borsa
|| a largo flottante, di titoli di cui si trattano in borsa elevati quantitativi
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
flottante
[flot-tàn-te]
di flottare
♦ agg. m. e f.
pl. -i
nei significati del verbo
♦ n.m.
pl. -i
quantitativo di titoli azionari di una società che può essere trattato in borsa.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
flottàggio flòtta flòscio florovivaista florovivaismo florilègio flòrido floridézza floricoltura floricoltóre florìcolo floreale florale flòra flop flogòṡi flogisto flogìstico floèma flock flòcculo flocculazióne floccatrice floccare floccàggio flit flirtare flirt flìpper flint flottare flottazióne flottìglia flou flüènte fluidézza fluìdica fluidificante fluidificare fluidità flùido fluidodinàmica fluidodinàmico flüire fluitare fluitazióne fluminènse fluografìa fluorescènte fluorescènza fluorìdrico fluorimetrìa fluorite fluoriżżare fluoriżżazióne flüòro- fluoròṡi fluorurazióne fluoruro flussàggio