Il lemma fumària
Definizioni
Definizione di Treccani
fumària
s. f. [lat. scient. fumaria, der. del lat. fumus «fumo»; per il sign., cfr. fumosterno]. –
1. genere di piante fumariacee, con una cinquantina di specie, la maggior parte della regione mediterranea: sono erbe annue con piccoli fiori zigomorfi e frutto a noce, comuni anche in italia nei campi e sui muri.
2. pianta appartenente al genere omonimo (fumaria officinalis), detta anche fumosterno o erba acetina, con fiorellini rosa o porporini riuniti in racemo, utilizzata per la sua decisa azione depurativa dell’apparato digerente e urinario.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fumaria
[fu-mà-ria]
bot pianta delle papaveracee (fumaria officinalis) con fiori rosei o bianchi a grappoli e frutto a forma di noce, da cui si estrae un alcaloide usato in medicina come tonico e depurativo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fumaria
[fu-mà-ria]
pl. -e
pianta erbacea con fiori rosa o rossi a grappoli e foglie frastagliate, usata come depurativo e nella cura di malattie della pelle (fam. Papaveracee)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. scient. fumaria, deriv. del lat. fūmus ‘fumo’, perché ha sapore di fuliggine.
Termini vicini
fumare fumante fumana fumaiòlo fumàcchio fulvo fùlvido fulminìo fulmìnico fulmìneo fùlmine fulminazióne fulminato fulminare fulminante fulmicotóne full fuligginóso fulìggine fulgurale fulgóre fùlgido fùlgere fulcro fuggitivo fuggire fuggiasco fuggévole fugatóre fugato fumàrio fumaròla fumata fumatóre fumé fumeggiare fùmeo fumerìa fumettista fumettìstico fumétto fùmido fumigare fumigatóre fumigatòrio fumigazióne fumismo fumista fumisterìa fumìvoro fumo fumògeno fumoir fumosità fumóso funàio funambolésco funambòlico funambolismo funàmbolo