Il lemma importante
Definizioni
Definizione di Treccani
importante
agg. [propriam., part. pres. di importare1]. –
1. di cosa, che per sé stessa o in rapporto a determinate circostanze, a determinati fini, è di gran conto o rilievo e deve essere tenuta nella dovuta e seria considerazione: un affare, una questione i.; notizia, lettera, avviso i.; un importantissimo documento; gli avvenimenti più i. del secolo; fare i. considerazioni; avere una parte i. in un’impresa; scordavo di dirti la cosa più i.; precisando: è i. per me, per voi tutti; è i. agli effetti giuridici. di persona, che ha autorità, influenza, prestigio: un personaggio i. (talora iron.); io so i nomi delle persone serie e i. che stanno dietro i tragici ragazzi che hanno scelto le suicide atrocità fasciste (pasolini); fare l’i., darsi arie di persona di gran conto. sostantivato, con valore neutro e in funzione di predicato, ciò che più importa o preme, la cosa essenziale: l’i. è di riuscire; l’i. è che il progetto sia approvato; trovare i capitali: questo è l’importante!
2. con sign. e uso più recenti, di un certo tono, che si distingue per aspetto, qualità, stile, e sim.: un arredamento per un salotto i.; una festa i., di tono elegante e raffinato, alla quale partecipano persone autorevoli, di prestigio; un abito i., d’aspetto e fattura particolarmente curati, per circostanze speciali.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
importante
[im-por-tàn-te]
(pl. -ti)
a agg.
1. serio, rilevante; decisivo; che ha importanza: un affare, una notizia; una riunione i.
SIN. cospicuo, interessante
2. di persona, che gode di considerazione, stima; che ha autorità, credito: è una persona molto i.
SIN. autorevole, famoso, potente
3. che ha o dà prestigio, caratterizzato da eleganza: un regalo i.; abbigliamento i.
|| Che spicca, che si nota: una capigliatura i.
|| eufem. naso importante, di grosse dimensioni
b s.m.
La cosa che importa di più; l'elemento, il dato essenziale, prinprincipale: l'i. è che tutto finisca bene
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
importante
[im-por-tàn-te]
pl. -i
1. che ha grande interesse o valore: un avvenimento, un affare importante; un’importante scoperta scientifica
2. potente, influente, autorevole, famoso: un personaggio importante; un importante uomo d’affari
3. di un certo tono; elegante: una serata, un abito importante
♦ n.m.
pl. -i
ciò che più preme o interessa; la cosa essenziale: l’importante è far presto
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← propr. part. pres. di importare.
Termini vicini
importàbile import imporrire impórre imporrare imporporare impoppata impopolarità impopolare imponibilità imponìbile imponènza imponènte imponderabilità imponderàbile impomiciare impomatare impolverazióne impolveratrice impolverare impoltronire impolpare impollinazióne impollinatóre impollinare impolìtico impolarsi impoètico implùvio implume importanza importare importatóre importazióne impòrto importunare importunità importuno importüóso impoṡitivo impoṡizióne impossessarsi impossìbile impossibilità impossibilitare impòsta impostare impostatura impostazióne impostóre impostura impotènte impotènza impoveriménto impoverire impraticàbile impraticabilità impratichire imprecare imprecativo