Il lemma incrinatura
Definizioni
Definizione di Treccani
incrinatura
s. f. [der. di incrinare]. –
1. a. l’effetto dell’incrinarsi; crepatura leggera e sottile: il gelo ha prodotto un’i. nella parete; ho guardato in trasparenza tutti i bicchieri per accertarmi che non ci fosse qualche i.; sorvegliano giorno e notte le fondamenta della casa per scoprire per tempo anche l’i. più insignificante (maurizio maggiani). con definizione più tecnica, fessura di piccolissimo spessore, causata in un materiale da sollecitazioni termiche o meccaniche, che limita la continuità della massa riducendone la resistenza meccanica; può essere riscontrata su superfici vetrose o ceramiche (talvolta prodotta artificialmente per scopi decorativi), o anche in materiali metallici. b. in medicina, frattura parziale di un osso, sinon. di infrazione.
2. fig. a. letter. lieve alterazione della voce o del suono, che ne interrompe per un attimo la purezza: parlava con voce limpida, senza incrinature; stava per cedere alla commozione, e la sua voce ebbe un’i. appena percettibile. b. indebolimento, cedimento appena avvertibile che interrompe l’integrità o la saldezza di rapporti e valori spirituali: si ebbe allora la prima i. nella loro amicizia; una fede intima e profonda, senza dubbî e incrinature; fu soltanto una calunnia, che provocò tuttavia un’i. nel suo prestigio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
incrinatura
[in-cri-na-tù-ra]
1. fessura sottile che incrina un oggetto senza provocarne l'immediata rottura
|| med infrazione, frattura parziale di un osso
2. fig. motivo di debolezza e di attrito all'interno di un rapporto, di un sistema, di un'istituzione e sim.: un'amicizia senza incrinature; un'i. che mina la famiglia
3. fig. indebolimento, affievolimento
|| incrinatura delle voce, lieve alterazione
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
incrinatura
[in-cri-na-tù-ra]
pl. -e
1. l’incrinare, l’incrinarsi, l’essere incrinato; fenditura, crepa: incrinatura di una roccia, di una costola
2. turbamento in un rapporto di amicizia, di affari e simili: nel loro rapporto si è creata un’incrinatura | indebolimento, alterazione: una fede senza incrinature.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
incrinare incriminazióne incriminare incriminàbile incrèto incretinire increspatura increspatóre increspare increspaménto increscióso incresciménto increscévole incréscere increménto incrementare incrementale incrèdulo incredulità incredibilità incredìbile increato increanza incravattare incòtto incostituzionalità incostituzionale incostanza incostante incosciènza incriticàbile incrociaménto incrociare incrociato incrociatóre incrociatura incrocicchiare incrócio incrollàbile incrostare incrostatura incrostazióne incrudelire incrudiménto incrudire incrüènto incrunatura incubare incubatrice incubazióne ìncube ìncubo incùdine inculare inculata inculcare inculto incultura inculturazióne incunabolista