Il lemma instaurazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
instaurazióne
(meno com. istaurazióne) s. f. [dal lat. instauratio -onis]. –
1. istituzione, creazione di nuovi ordini o sistemi politico-sociali, di nuove tendenze, e sim.: l’i. di un regime assolutista, di un governo di pace; i. di un gusto poetico, artistico, di un nuovo costume di vita.
2. Presso gli antichi Romani, la ripetizione di pubblici giochi, o di una parte di essi, che si dubitava fossero stati fatti senza osservare le regole rituali, quali erano prescritte per tutti gli atti del culto, e quindi anche per i giochi pubblici che avevano origine e carattere religioso.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
instaurazione
[in-stau-ra-zió-ne]
o istaurazione
Azione e risultato dell'instaurare o dell'instaurarsi
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
instaurazione
[in-stau-ra-zió-ne]
pl. -i
l’instaurare, l’instaurarsi, l’essere instaurato: instaurazione di un governo, di un regime
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. instauratiōne(m) ‘rinnovamento’, da instaurāre ‘instaurare, rinnovare, rinsaldare’.
Termini vicini
instauratóre instaurare instare instante instancabilità instancàbile installazióne installatóre installare instabilità instàbile inspirazióne inspiratòrio inspiratóre inspirare inspiegàbile insperato insperàbile insozzare insostituibilità insostitüìbile insostenibilità insostenìbile insospettire insospettato insospettabilità insospettàbile insórto insormontàbile insorgiménto instillare institóre institòrio instradare insù insubordinatézza insubordinato insubordinazióne ìnsubre insuccèsso insudiciare insüèto insufficiènte insufficiènza insufflare insufflazióne insulare insularità insulina insulìnico insulinoterapìa insulsàggine insulsità insulso insultare insulto insuperàbile insuperato insuperbire insurrezionale