Il lemma liquidità
Definizioni
Definizione di Treccani
liquidità
s. f. [dal lat. tardo liquidĭtas -atis]. –
1. l’essere liquido, come stato fisico di un corpo o come condizione di maggiore o minore fluidità: la l., o la scarsa, l’eccessiva l. di una sostanza, di un inchiostro, di un olio, ecc.
2. nel linguaggio giur. ed econ.: a. determinatezza dell’ammontare di un’obbligazione, di un credito, di un debito. b. possibilità per un’attività finanziaria o reale di essere trasformata in moneta in tempo più o meno breve (grado di l.) senza che ciò comporti per la stessa una perdita di valore. c. situazione caratterizzata da abbondanza di denaro liquido, o per lo meno di capitali facilmente trasformabili in moneta, e, quindi, capacità di un’impresa di conseguire economicamente e in ogni momento un equilibrio fra entrate e uscite numerarie; più genericam., l’insieme dei fondi di uso immediato in possesso di un’azienda o disponibili nell’economia di una nazione o in quella mondiale; preferenza per la l., la percentuale del reddito o del patrimonio che di volta in volta si desidera tenere in forma monetaria. con partic. riferimento a una banca: coefficiente di l., il rapporto percentuale tra correlativi gruppi di disponibilità ed esigibilità; situazione di l., il prospetto che comprende il complesso delle disponibilità della banca confrontato col complesso degli obblighi di pagamento alle rispettive scadenze; l. monetaria internazionale, l’insieme delle riserve in oro e valute estere, disponibili presso le banche centrali dei diversi paesi del mondo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
liquidità
[li-qui-di-tà]
1. carattere e condizione di ciò che è liquido
2. disponibilità di denaro liquido da parte di un'impresa
|| indice di liquidità, rapporto fra attività e passività correnti di un'impresa
3. econ ammontare di un credito, di un debito
|| Possibilità di trasformare in denaro liquido un bene o un risparmio investito
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. tardo liquiditāte(m).
Termini vicini
liquidézza liquidazióne liquidatóre liquidare liquidàbile liquescènza liquescènte liquefazióne liquefattìbile liquefare liquazióne liquare liquame lipùria lipstick lipsanotèca lippa lipòtropo lipotimìa liposuzióne liposòma liposolùbile liposcultura liposarcòma lipoproteina lipomatóso lipomatòṡi lipòma lipoliṡi lipòide lìquido liquirìzia lìquor liquóre liquorerìa liquorièro liquorista liquorìstico liquoróso lira lirato lirazza lìrica liricità liriciżżare lìrico liriodèndro lirìope lirismo lirista liróne lisca liscézza liscìa lisciaménto lisciare lisciata lisciatóio lisciatóre lisciatrice