Il lemma lontananza
Definizioni
Definizione di Treccani
lontananza
s. f. [der. di lontano]. –
1. a. l’essere, il trovarsi lontano, cioè a lunga o relativamente lunga distanza, di un luogo da altro luogo o da un punto di riferimento: la costa era poco visibile per la l.; comparve una figura, che, per la l. (o per la l. dal luogo dove mi trovavo), non riuscivo a distinguere nettamente; segnali di l., in marina, v. segnale; anche, posizione lontana: come facevo a riconoscerlo, da (o a o in) quella lontananza?; e come locuz. avv., in lontananza, in un punto lontano: guardare, vedere, mostrare in l.; una nave finalmente apparve in l.; era tutto buio ed in l., nel cielo, riflessi rossi dei villaggi che bruciavano (mario rigoni stern). in queste accezioni, l’uso del termine concorre con il sinon. distanza. b. al plur., nell’uso letter., luoghi lontani, sfondo di paesaggio, e sim.: vedete di sfuggita, passando, l. verdi (de amicis); anche come oggetto di rappresentazione pittorica: un paesaggio ampio, con l. sfumate. c. l’esser lontano nel tempo: la l. del pericolo acqueta i timori; vedere le cose in l., prevedere il loro svolgersi a distanza di tempo; poet., al plur.: m’affondo nelle lontananze del tempo (a. negri).
2. con riferimento a persona, il fatto e la condizione d’esser lontano (e s’intende in genere da casa, dal paese, dalla famiglia o da una persona amata): tornò dopo una lunga l.; tanti anni di l. non l’avevano per nulla invecchiato; egli è il vero che, par la l. di mio marito non potendo io agli stimoli della carne né alla forza d’amor contrastare, ... a divenire innamorata mi sono lasciata trascorrere (boccaccio); la l. di renzo, senza nessuna probabilità di ritorno, ... le parve ora una disposizione della provvidenza (manzoni); anche, il tempo, il periodo in cui si è lontani (come sinon. del più com. assenza): molte cose erano cambiate durante la mia l. dalla città; volle essere informato su ciò che era avvenuto durante la sua l.; componimento di l., poesia che ha per argomento la sofferenza del poeta, lontano dalla persona amata. più spesso, e con uso più proprio, con allusione ai sentimenti provocati dalla separazione: soffriva per la l. dei suoi, o per la l. dalla famiglia, da casa, dal proprio paese.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
lontananza
[lon-ta-nàn-za]
1. stato, condizione di chi, di ciò che è lontano nello spazio: la l. di una città da un'altra
|| in lontananza, da lontano
2. assenza prolungata: dopo un anno di l. è tornato
|| estens. sentimento di chi è separato da ciò che gli è caro; nostalgia: soffre per la l. dalla famiglia
3. fig. grande distanza, differenza: la l. tra le tue idee e le sue
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
lontananza
[lon-ta-nàn-za]
pl. -e
1. l’essere lontano; lunga distanza: le stelle appaiono piccole a causa della lontananza
2. condizione di chi è lontano dai propri luoghi, dalla propria casa, da una persona amata ecc.: rassegnarsi alla lontananza; soffrire per la lontananza.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
longuette longobardo longobàrdico lòngo longitùdine longitudinale longitipo longìnquo longilìneo longheróne longherina longèvo longevità longanimità longànime londinése loménto lombrico lombricale lombricàio lombosacrale lómbo- lombata lombare lombardo lombardismo lombardata lombalgìa lombàggine lòlla lontanare lontano lóntra lontrato lónza lónzo look loop looping lòppa lòppio loppóne loppóso loquace loquacità loquèla lorantàcee lord lordare lórdo lordòṡi lordòtico lordume lordura lorenése loretano lorgnette lòri lorica loricati