Il lemma lòppa
Definizioni
Definizione di Treccani
lòppa
s. f. [lat. mediev. faluppa, v. faloppa]. –
1. l’involucro dei granelli dei cereali, sinon. di lolla1.
2. fig., non com. roba di scarsissimo valore e di nessuna importanza, soprattutto in frasi negative: non è l., non è poi l., non è roba da buttarsi via.
3. nella metallurgia del ferro, prodotto delle reazioni che avvengono nell’altoforno tra i componenti della ganga del minerale ferroso e il materiale aggiuntovi come fondente: si raccoglie nel crogiolo, dove galleggia sopra la ghisa fusa, e viene estratto attraverso l’apposito foro di colata. secondo che in essa prevalga o no la silice nei confronti delle sostanze basiche, si ha la l. acida o lunga (utilizzata per la fabbricazione della lana di scoria o per pavimentazioni stradali) e, rispettivam., la l. basica o corta (adoperata come materia prima per i cementi d’altoforno).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
loppa
[lòp-pa]
1. agr involucro dei chicchi dei cereali
SIN. pula, lolla
2. fig. cosa da nulla, di nessun valore
3. metall scoria di metalli in fusione
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
loppa
[lòp-pa]
pl. -e
1. (agr.) lolla
2. (metall.) scoria della produzione della ghisa d’altoforno
3. (non com.) roba da buttare, di scarso o nessun valore
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← etimo incerto.
Termini vicini
looping loop look lónzo lónza lontrato lóntra lontano lontanare lontananza longuette longobardo longobàrdico lòngo longitùdine longitudinale longitipo longìnquo longilìneo longheróne longherina longèvo longevità longanimità longànime londinése loménto lombrico lombricale lombricàio lòppio loppóne loppóso loquace loquacità loquèla lorantàcee lord lordare lórdo lordòṡi lordòtico lordume lordura lorenése loretano lorgnette lòri lorica loricati loricato lóro loṡanga loṡangato lósca loschézza lósco lossodromìa lossodròmico lotarìngio