Il lemma mòrdere
Definizioni
Definizione di Treccani
mòrdere
v. tr. [lat. mordēre, con mutamento di coniug.] (pass. rem. mòrsi, mordésti, ecc.; part. pass. mòrso, ant. morduto). –
1. a. addentare, stringere con, o fra, i denti; afferrare fortemente fra i denti per offendere o ferire, con riferimento ad animali e anche all’uomo: il cane ha morso un bambino; m. rabbiosamente; m. a sangue; m. come un cane; can che abbaia non morde, prov. (per lo più inteso in senso fig.: chi alza troppo la voce di solito è una persona innocua); cane, serpente che si morde la coda (per l’uso fig. della locuz., v. coda, n. 1 b); m. la mano che soccorre (o accarezza), mostrarsi ingrato. nell’uso fam., anche, per estens., di insetti che pungono: lo ha morso una zanzara. b. meno com., addentare voracemente, per mangiare a grossi bocconi: m. il pane, una mela; c’è qualcosa da m., da mangiare, e, fig., da guadagnare. c. in locuzioni partic.: mordersi le mani, le dita, il gomito, pentirsi inutilmente di cosa non più riparabile; mordersi le labbra o la lingua, per non parlare, o per pentimento di aver detto cosa imprudente o inopportuna: appena ebbe proferito queste parole, si morse la lingua (manzoni); m. il freno, di chi obbedisce, o mantiene ancora il controllo di sé, ma è al limite della pazienza, vicino a ribellarsi; m. la polvere, il terreno, poet., essere atterrato, sconfitto (con allusione al cavaliere, che, disarcionato, batteva il viso sulla polvere): vede i forti che mordon la polve, e li conta con gioia crudel (manzoni). con uso assol. nella locuz. mordi e fuggi (v.).
2. in usi estens.: a. di strumento o congegno atto a intaccare, a far presa: la lima morde anche il ferro; e assol.: è una sega che non morde. nel linguaggio marin., detto dell’ancora quando fa salda presa sul fondo del mare. m. la strada, di pneumatico che fa buona presa; nel linguaggio del ciclismo, di chi pedala a strappi con efficacia, stando sollevato dal sellino, in tratti di strada in salita, o partendo all’inseguimento o iniziando una fuga; anche, comunque, di chi pedala a tutta forza. b. di sostanza corrosiva che intacca l’oggetto su cui è posta: l’acido morde la lastra. c. di cose che dànno sensazioni pungenti al palato o al tatto: un liquore che morde il palato; il freddo comincia a mordere.
3. fig., letter. rimproverare, fare oggetto di critica o di satira pungente, pungere con parole aspre o maligne (cfr. mordace): e con agre riprensioni ... m. i difetti de’ cattivi (boccaccio); però ch’egli ama la giustizia tanto, che vuol che sempre il suo giudicio morda ognun ch’abbi peccato (pulci); molti mortali ... lo scherniscono e mordono tutto il giorno (leopardi). ant. o poet. con senso più generico di assalire, offendere, affliggere: nulla [pena] già mai sì giustamente morse (dante); e non ti morde cura nessuna (leopardi). ◆ part. pres. mordènte, con valore di agg.: come soglion talor duo can mordenti (ariosto); in senso fig., lo stesso, ma meno com., di mordace: una frase, un’allusione mordente. per l’uso come s. m., con sign. tecnici particolari, v. mordente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
mordere
[mòr-de-re]
(mòrdo, mòrdi, mòrde, mordiàmo, mordéte, mòrdono; mordévo, mordevàmo, mordévano; mòrsi, mordésti, mòrse, mordémmo, mordéste, mòrsero; morderò; congiunt. pres. mòrda, mordiàmo, mordiàte, mòrdano; mordéssi, mordésse, mordéssimo, mordéste, mordéssero; morderèi, morderèbbero; imperat. mòrdi; mordènte; mòrso, meno com. mordùto; mordèndo)
a v.tr.
1. afferrare fortemente con i denti per strappare, lacerare, ferire; morsicare: il cane ha tentato di morderlo; mangiando, si è morso la lingua; ass. un cane che non morde
|| estens. pinzare, pungere: le zanzare lo mordevano senza dargli pace
|| fig. mordere il freno, dare segni di impazienza, mal tollerare una disciplina imposta
|| mordere la mano che soccorre, mostrare ingratitudine verso un benefattore
|| mordere la polvere, il terreno, di guerriero sbalzato da cavallo che va a cadere con il volto sul terreno; fig. essere vinto, battuto, umiliato
|| mordersi la lingua, le labbra, trattenersi a stento dal dire qualcosa
|| mordersi le mani, le dita, pentirsi amaramente per l'acquisita consapevolezza di aver commesso un errore
|| sport mordere il manubrio, in bicicletta, con la testa e le spalle piegate sul manubrio per andare al massimo della velocità
2. addentare, mangiare con avidità: m. una mela, un pezzo di pane
3. estens. di tenaglie e sim., stringere, serrare fortemente: è una pinza che non morde
|| Far presa, aderire: le gomme nuove dell'automobile mordevano bene la strada, l'asfalto
4. estens. tagliare, incidere, intaccare con forza: il diamante morde il vetro; questa sega morde male il legno
5. estens. corrodere, intaccare: l'acido nitrico morde la lastra di rame
6. fig. ferire il gusto e il tatto con sensazioni pungenti, aspre, acide: un'acquavite che morde la gola; il freddo comincia già a m.
7. fig. offendere, biasimare, criticare aspramente o malignamente: satira che morde la società moderna; lingua sempre pronta a m.
8. fig. guadagnare, trarre profitto: è un affaruccio magro, c'è poco da m.
b v.rifl. recipr. mòrdersi
Afferrarsi reciprocamente con i denti: i due cani si mordevano inferociti
|| PROV. can che abbaia non morde, le persone che minacciano molto sono di solito inoffensive
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
mordere
[mòr-de-re]
pres. io mòrdo ecc.; pass.rem. io mòrsi, tu mordésti, egli mòrse, noi mordémmo, voi mordéste, essi mòrsero; part.pass. mòrso (ant. mordùto)
a aus. avere
1. afferrare e stringere con i denti; addentare: mordere un frutto; un cane che morde
2. dare una sensazione pungente: il gusto piccante morde il palato; oggi il freddo morde
3. intaccare, corrodere: l’acido morde il metallo
4. far presa, aderire fortemente: l’ancora morse il fondo; gli pneumatici mordevano l’asfalto
5. (fam.) detto di insetti, pungere: lo ha morso una vespa
6. criticare aspramente, rimproverare: dar materia agli invidiosi, presti a mordere ogni laudevole vita (BOCCACCIO Dec. Introduzione)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. mordēre, con cambio di coniugazione.
Termini vicini
mordenzatura mordenzare mordènte mordacità mordace mordàcchia morchióne mòrchia morbóso morbosità mòrbo morbinóso morbino morbillóso morbillo morbilità morbìgeno morbìfero morbidume mòrbido morbidézza mòrbida mòravo moratòrio moratòria morato moraliżżare moralità moralìstico moralista mordicchiare mordiglióne morditóre mordorè morèlla morèllo morèna morènico morésca morésco morétta morétto morfèa morfèma morfemàtico morfèmico morfina morfinismo morfinòmane morfinomanìa -morfismo mòrfo morfofonologìa morfogèneṡi morfogenètico morfologìa morfològico morfonèma morfonologìa morfòṡi