Il lemma orgasmo
Definizioni
Definizione di Treccani
orgasmo
s. m. [dal gr. ὀργασμός, der. di ὀργάω «essere pieno d’ardore, di voglia ardente»]. –
1. stato di eccitamento parossistico. in partic., o. sessuale, complesso evento psicofisiologico, di breve durata, che costituisce l’acme dell’eccitamento sessuale ed è accompagnato da un particolare stato di coscienza, intensamente piacevole: raggiunto in seguito a stimolazioni sia somatiche sia psicologiche, è caratterizzato da una serie di azioni neuromuscolari non controllate dalla volontà, che culminano per l’uomo nell’eiaculazione e per la donna in contrazioni perivaginali e altri fenomeni motorî e secretorî riflessi, determinando la risoluzione delle tensioni sessuali; con riferimento alla sessualità femminile, sono stati distinti un o. vaginale e un o. clitorideo (a seconda dell’area erogena più specificamente stimolata o a più spiccata eccitabilità).
2. con senso più generico, stato di tensione, di agitazione, di forte ansia: essere, stare in o.; mettere, mettersi in o.; messo in o. dalla presenza d’un tale interrogatore (manzoni); anche, stato di irrequietezza, di entusiasmo, di attesa impaziente: le ragazze erano tutte in o. per il concerto del loro cantante preferito.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
orgasmo
[or-gà-ṣmo]
1. fase culminante dell'eccitazione sessuale
2. estens. stato di grande agitazione, grave ansia, apprensione: stare, essere, mettersi in o.; mettere qualcuno in o.
SIN. eccitazione, frenesia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
orgasmo
[or-gà-ʃmo]
pl. -i
1. la fase culminante dell’eccitazione sessuale, contraddistinta da un’intensa sensazione di piacere
2. agitazione, irrequietezza, ansia: essere in orgasmo; la recente promozione mi ha messo in orgasmo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal gr. orgasmós, deriv. di orgân ‘essere in preda al desiderio’.
Termini vicini
orgàsmico organżino organża òrganum orgànulo organoterapìa organòlogo organològico organologìa organolèttico organogràfico organografìa organògeno organogèneṡi òrgano- organiżżazióne organiżżatóre organiżżativo organiżżare organizer organìstrum organìstico organista organismo organino organigramma orgànico organicità organicìstico organicista orgìa orgiasta orgiàstico orgóglio orgoglióso orgóne orgònico oriana oricalco oricanno òrice oricèllo oricrinito orientale orientaleggiante orientalismo orientalista orientalìstica orientalìstico orientaliżżare orientaménto orientare orientativo orientazióne oriènte orifiamma orifìzio origami orìgano originale