Il lemma pertinènza
Definizioni
Definizione di Treccani
pertinènza
(ant. pertenènza) s. f. [der. di pertinente]. –
1. a. l’esser pertinente: non c’è p. fra la domanda e la risposta; il quesito ha scarsa p. col tema del dibattito; in partic., nell’uso burocr., essere di p. di, essere di competenza, di spettanza: la materia è di p. del prefetto; le questioni amministrative non sono di p. di questo ufficio; per estens., nel linguaggio com., con tono per lo più enfatico, è di mia, di tua, di sua p., spetta a me, a te, a lui: cucinare non è di mia pertinenza. b. non com. appartenenza, diritto di proprietà o di possesso: una certa casa di p. d’un tal moscarda (pirandello); beni di pubblica p., di proprietà comune, dello stato; enfatico o scherz.: questi libri sono di mia p., e guai a chi li tocca.
2. con valore concr., ciò che pertiene, spetta, è connesso con altra cosa. in partic., nell’uso giur., la cosa mobile o immobile destinata in modo durevole a servizio o ornamento di un’altra cosa, che normalmente è immobile, per destinazione effettuata dal proprietario della cosa principale e da chi ha su essa un diritto reale (se non è espressamente disposto il contrario, il regime giuridico delle pertinenze segue quello del bene principale cui afferiscono): vendere uno stabile, acquistare un fondo rustico, con tutte le sue pertinenze.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pertinenza
[per-ti-nèn-za]
1. carattere di ciò che è pertinente: la p. di una risposta, di una considerazione
2. dir, non com. competenza: non è di p. del tribunale
|| spec. al pl. cose accessorie destinate a ornamento di una cosa principale
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
pertinenza
[per-ti-nèn-za]
pl. -e
1. l’essere pertinente: la pertinenza di una domanda; causa di pertinenza del giudice di pace, di sua competenza
2. (dir.) ciò che è durevolmente congiunto a un bene (cioè posto al suo servizio o al suo ornamento) per migliorarne le condizioni d’uso, la funzionalità, il valore | (spec. pl.) in particolare, gli immobili di uso diverso da quello abitativo che sono a servizio dell’abitazione principale (p.e. box, cantina).
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
pertinènte pertinàcia pertinace perticóne perticato perticare pèrtica pertenére pertanto persuaṡóre persüaṡo persuaṡivo persuaṡiva persuaṡióne persuaṡìbile persuadére perspirazióne perspìcuo perspicuità perspicacità perspicàcia perspicace personificazióne personificare personeggiare personaliżżare personalità personalìstico personalista personalismo pertinenziale pertósse pertrattare pertùgio perturbaménto perturbare perturbativo perturbatóre perturbazióne Perù perugino pèrula peruviano pervàdere pervaṡivo pervenire perversióne perversità pervèrso pervertiménto pervertire pervertito pervertitóre pervicace pervicàcia pervietà pervinca pèrvio pésa pesabambini