Il lemma pèrtica
Definizioni
Definizione di Treccani
pèrtica
s. f. [lat. pĕrtĭca, voce di origine italica]. –
1. a. stanga, bastone di legno piuttosto lungo, che si adopera per varî usi: bacchiare con una p. le noci, le castagne, le olive; spingeva la barca facendo forza con una p. sul fondo del fiume; misurò l’altezza dell’acqua con una pertica. b. in senso fig., nell’uso fam., persona molto alta e magra: tu che sei una p. dovresti facilmente arrivare lassù. meno com., scherz., al plur., gambe molto lunghe: misesi a sgambettare colle sue magre e lunghe pertiche (pellico).
2. con sign. tecnici partic.: a. attrezzo da palestra sul quale si eseguono gli esercizî ginnici di salita o arrampicata: consiste in un’asta di legno di frassino a sezione circolare, liscia, del diametro di 5 cm, alta da 4 a 6 m, che viene fissata verticalmente (in numero di due o più) sul palco di salita (v. palco, n. 4). b. supporto per addestrare i falconi da caccia: p. alta, asta disposta orizzontalmente, ricoperta di tela e provvista in basso di un canovaccio; p. curva, analogo supporto ricurvo, corredato in basso da un semicerchio di tela. c. in selvicoltura, pollone sviluppato che sorge dalle ceppaie di un albero; lo stesso che palina1.
3. a. unità di misura di lunghezza equivalente a dieci piedi (cioè a circa 2,956 m) usata dagli antichi romani con il nome di pertĭca o anche di decempĕda. b. unità di misura di lunghezza e di superficie in uso in varî paesi prima dell’adozione del sistema metrico decimale: in italia la misura di lunghezza si aggirava intorno a 3 m, la misura di superficie (p. agraria) intorno a 600 m2. per i valori della pertica nei sistemi di misura britannici, v. perch. ◆ dim. pertichétta, pertichina; accr. perticóna, e più spesso perticóne m. (v.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pertica
[pèr-ti-ca]
1. bastone di legno lungo e sottile: bacchiare le noci con una p.
SIN. palo
2. fig., fam. persona alta e molto magra
SIN. spilungone
3. sport attrezzo ginnico costituito da un palo lungo e liscio, fissato verticalmente al suolo, su cui ci si arrampica
4. st misura in uso nell'antica roma, della lunghezza di dieci piedi
‖ dim. pertichìna; pertichétta
|| accr. ⇨ perticóne m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
pertica
[pèr-ti-ca]
pl. -che
1. lungo bastone adibito a vari usi, specialmente agricoli: la bacchiatura consiste nel percuotere i rami degli alberi con grosse pertiche dim. pertichetta, pertichina, accr. perticona, perticone (m.)
2. (sport) attrezzo ginnico costituito da un palo verticale di legno levigato su cui ci si arrampica
3. (fam.) persona altissima e magra
4. unità di misura di lunghezza e di superficie usata in vari paesi prima dell’adozione del sistema metrico decimale
5. in Roma antica, unità di misura di lunghezza pari a ca 10 piedi
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. pertĭca(m).
Termini vicini
pertenére pertanto persuaṡóre persüaṡo persuaṡivo persuaṡiva persuaṡióne persuaṡìbile persuadére perspirazióne perspìcuo perspicuità perspicacità perspicàcia perspicace personificazióne personificare personeggiare personaliżżare personalità personalìstico personalista personalismo personale personàggio persóna persolfòrico persolfato pèrso persìstere perticare perticato perticóne pertinace pertinàcia pertinènte pertinènza pertinenziale pertósse pertrattare pertùgio perturbaménto perturbare perturbativo perturbatóre perturbazióne Perù perugino pèrula peruviano pervàdere pervaṡivo pervenire perversióne perversità pervèrso pervertiménto pervertire pervertito pervertitóre