Il lemma perversità
Definizioni
Definizione di Treccani
perversità
(ant. perversitate, perversitade) s. f. [dal lat. perversĭtas, -atis, der. di perversus «perverso»]. –
1. a. la condizione di esser perverso, la natura di chi è tendenzialmente portato a operare il male, soprattutto a danno di altri: lottare contro la reale o presunta p. degli uomini; il diluvio universale è stato considerato un castigo divino contro la p. del genere umano; dare prova di p. d’animo. b. in senso concr., azione malvagia, comportamento perverso: sarebbe una p. tradire così un amico; commettere ogni sorta di perversità.
2. letter. contrarietà, avversità, inclemenza, soprattutto in espressioni come p. del destino, della stagione, del morbo, e sim.: a tutte queste cagioni di mortalità ... s’aggiunga una gran p. della stagione: piogge ostinate, seguite da una siccità ancor più ostinata, e con essa un caldo anticipato e violento (Manzoni).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
perversità
[per-ver-si-tà]
1. carattere di chi, di ciò che è perverso: un'azione di una diabolica p.; p. d'animo
|| Avversità crudele, spietata: la p. della sorte, del destino
2. atto perverso: è rimasto vittima delle sue stesse p.
SIN. malvagità, nequizia
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. perversitāte(m).
Termini vicini
perversióne pervenire pervaṡivo pervàdere peruviano pèrula perugino Perù perturbazióne perturbatóre perturbativo perturbare perturbaménto pertùgio pertrattare pertósse pertinenziale pertinènza pertinènte pertinàcia pertinace perticóne perticato perticare pèrtica pertenére pertanto persuaṡóre persüaṡo persuaṡivo pervèrso pervertiménto pervertire pervertito pervertitóre pervicace pervicàcia pervietà pervinca pèrvio pésa pesabambini pesafiltro pesage pesalèttere pesante pesantézza pesapersóne pesare peṡarése pesata pesato pesatóre pesatura pèsca pescàggio pescagióne pescàia pescaiòlo pescanóce