Il lemma persüaṡo
Definizioni
Definizione di Treccani
persüaṡo
agg. [part. pass. di persuadere]. – che si è fatto persuadere dalle parole, dai ragionamenti altrui, o dagli avvenimenti stessi, o che ha comunque la certezza, l’intima convinzione circa la verità o i modi di essere di un fatto, circa la necessità o l’opportunità di una decisione, di un comportamento, e sim.: fare, rendere p. qualcuno, e essere, rimanere, restare, mostrarsi, farsi p.; non mi sembri troppo p.; con prop. oggettiva: sono p. che cambierà idea, ne ho quasi la certezza; ero p. di dover rinunciare all’impresa. in altri casi, non essere p., essere poco p., formule con cui si manifesta incredulità, dubbio, sospetto o si avanzano riserve: farò come voi dite, ma ne sono poco persuaso.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
persuaso
[per-suà-ṣo]
Convinto, certo: se ne andò p. della sua buonafede
|| rendere persuaso qualcuno, convincerlo
|| restare, rimanere persuaso, convincersi
|| Rassegnato: è ormai p. a lasciar perdere
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
persuaso
[per-suà-ʃo]
di persuadere
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
che ha acquisito una convinzione [+ di, che]: si è dichiarato non persuaso della bontà del provvedimento; sono persuaso che non è vero | che si è convinto a fare qualcosa [+ a]: sono persuasi a partire.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
persuaṡivo persuaṡiva persuaṡióne persuaṡìbile persuadére perspirazióne perspìcuo perspicuità perspicacità perspicàcia perspicace personificazióne personificare personeggiare personaliżżare personalità personalìstico personalista personalismo personale personàggio persóna persolfòrico persolfato pèrso persìstere persistènza persistènte persino pèrsico persuaṡóre pertanto pertenére pèrtica perticare perticato perticóne pertinace pertinàcia pertinènte pertinènza pertinenziale pertósse pertrattare pertùgio perturbaménto perturbare perturbativo perturbatóre perturbazióne Perù perugino pèrula peruviano pervàdere pervaṡivo pervenire perversióne perversità pervèrso