Il lemma pestèllo
Definizioni
Definizione di Treccani
pestèllo
s. m. [lat. pistĭllus e pistĭllum, der. di pĭstus, part. pass. di pinsĕre (v. pestare)]. –
1. arnese a mano, di dimensioni varie, a forma di bastone o piccola clava con la testa battente arrotondata o appiattita, che serve per frantumare, ridurre in polvere o in poltiglia materiali varî generalmente collocati in un recipiente robusto di sostanza dura (mortaio): p. di legno, di ferro; p. per tritare il sale grosso, i colori, ecc.; p. di vetro, o di porcellana, per manipolazioni chimiche. anche, organo di un apparato meccanico costituito da un’asta prismatica o cilindrica scorrevole verticalmente entro guide, con in basso la testa battente, di ghisa o di legno duro; è mossa da un motore ad aria compressa (p. pneumatico) o da un dispositivo ad eccentrico (come accade nei mulini a pestelli).
2. per similitudine scherz., il membro virile: s’ella non ci presterà il mortaio, io non presterò a lei il pestello (Boccaccio).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pestello
[pe-stèl-lo]
Arnese per pestare nel mortaio, costituito da un cilindro di legno o di metallo terminante a bulbo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
pestello
[pe-stèl-lo]
pl. -i
arnese usato per pestare ingredienti vari nel mortaio
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. pistĭllu(m), deriv. di pinsĕre ‘pestare’ (part. pass. pĭstus).
Termini vicini
pèste pestatura pestata pestare pestàggio pésta pèssimo pessimìstico pessimista pessimismo pessàrio péso pesìstico pesìstica pesista pesièra peseta pescóso pesconóce pèsco pescivéndolo pesciolino pescièra pescicoltóre pesciaiòlo pesciaiòla pésci peschièra peschicoltura pescherìa pesticciare pesticida pestìfero pestilènte pestilènza pestilenziale pésto pestóne pestóso PET pètalo petardo pètaṡo petàuro petécchia petecchiale petitòrio petitum petizióne péto petonciano pètra petrale petrarcheggiare petrarchésco petrarchismo petrarchista petrièra petrochìmica petrochìmico