Il lemma piacévole
Definizioni
Definizione di Treccani
piacévole
agg. [lat. tardo placĭbĭlis, der. di placere «piacere2»]. –
1. che piace, che procura un piacere di varia natura ai sensi, all’animo, all’intelletto, o che suscita un senso di benessere, di godimento interiore: un sapore, un profumo p.; c’era una p. vista sul mare; aveva una voce p. e suadente; è p. questo venticello, perché lieve, non molesto; un tempo p., una stagione p., con cielo sereno e temperatura mite; in giudizî su letture, musiche, spettacoli da cui si ricavi un piacere estetico tenue, non intenso: un p. racconto, un’operetta molto p., un p. film; anche, di ambienti o situazioni in cui si stia o ci si trovi volentieri, o di persone con cui si stia bene, che riescano simpatiche: siamo stati in p. compagnia; abbiamo passato una p. serata; è stata una cenetta davvero p.; un p. compagno di viaggio; un conversatore p. e divertente. in altri casi (con sign. prossimo a piacente), di persona, spec. donna, attraente per l’aspetto e soprattutto per la simpatia che ispira: una ragazza, una donna piacevole. con riferimento a condizioni di spirito, a sentimenti e sim., tranquillo, sereno, lieto (in contrapp. a situazioni che procurino turbamento, disagio, dolore): essere, mettere in un p. stato d’animo; è una sensazione veramente p.; restare in p. attesa; fu colpito da p. meraviglia; e come predicato con valore neutro: non è affatto p. starsene qui al freddo ad aspettarlo.
2. nell’uso letter. ant., con sign. attivo, favorevole, propizio: in tanto fu la fortuna p. alla beffa, che, mentre calandrino per lo fiume ne venne e poi per la città, niuna persona gli fece motto (boccaccio); o ben disposto, condiscendente: sovente era ripreso da’ suoi che fosse troppo mite e p. verso i suoi sudditi (giannone). ◆ avv. piacevolménte, in modo piacevole: conversare piacevolmente; essere piacevolmente sorpreso.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
piacevole
[pia-cé-vo-le]
1. di cosa, che dà piacere; gradevole, gradito: passatempo, occupazione p.; è stata una serata veramente p.
|| Brillante: abbiamo avuto una p. conversazione
SIN. ameno
CONT. spiacevole
2. di persona, che desta interesse, cordialità, simpatia: che persona p.!; compagni di viaggio nient'affatto piacevoli
3. ant. favorevole, propizio: fu la fortuna p. alla beffa (boccaccio)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
piacevole
[pia-cé-vo-le]
pl. -i
1. che piace, che dà piacere: una lettura, una conversazione piacevole; è piacevole stare in sua compagnia
2. (ant.) gentile, garbato
3. (ant., lett.) favorevole, propizio: fu la fortuna piacevole alla beffa (BOCCACCIO Dec. VIII, 3)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. tardo placibĭle(m), deriv. di placēre ‘piacere’.
Termini vicini
piacére2 piacènza piacentino piacenterìa piacènte piaccicóso piaccichìccio pi phylum phon phishing phaéton pH pfui Pfennig pezzuòla pezzullo pezzòtto pezzóne pézzo pezzétta pezzenterìa pezzènte pezzatura pezzato pezzame pèzza pévera petùnia petulco piacevolézza piaciménto piacióne piaga piagare piaggerìa piàggia piaggiare piaggiatóre piàgnere piagnistèo piagnóne piagnucolare piagnucolìo piagnucolóne piagnucolóso piagóso pialla piallàccio piallare piallata piallatóre piallatrice piallatura piallétto piana pianale pianare pianatóio