Il lemma pietà
Definizioni
Definizione di Treccani
pietà
s. f. (ant. pietate, pietade) [lat. piĕtas -atis (der. di pius «pio, pietoso»)]. –
1. a. sentimento di affettuoso dolore, di commossa e intensa partecipazione e di solidarietà che si prova nei confronti di chi soffre: l’altro piangëa; sì che di pietade io venni men così com’io morisse (dante); ove sia chi per prova intenda amore, spero trovar pietà, non che perdono (petrarca); pietà fra gli uomini il misero non trova (leopardi); dio, abbi pietà di me! (traduz. del lat. miserere mei, deus: v. miserere); avere p. di sé stesso, commiserarsi; una persona che non ha p. o senza p., crudele, spietata; destare p.; muovere, muoversi a pietà. comune la locuz. fare p., suscitare compassione, commiserazione: era ridotto in modo da far p.; anche, iperbolicamente, di cosa mal fatta o mal riuscita, o meschina, miserevole e sim.: un romanzo, uno spettacolo che fa p.; con soggetto di persona, suscitare un sentimento di superiore compatimento o disprezzo: per come ti sei comportato mi fai solo pietà. per pietà! esclamazione con cui si rivolge ad altri una preghiera, una supplica. b. la disposizione a sentirsi solidali con chi soffre: affidarsi all’altrui p.; una persona piena di p.; pietade non è passione, anzi è una nobile disposizione d’animo, apparecchiata di ricevere amore, misericordia e altre caritative passioni (dante).
2. a. nel linguaggio letter., con sign. più vicino a quello originario del lat. pietas, disposizione dell’animo a sentire affetto e devozione verso i genitori, verso la patria, verso dio, e a operare di conseguenza, o, più in generale, rispetto reverenziale per ciò che è considerato sacro: la p. di enea (v. pietas); p. di figlio; p. verso la patria; la p. per le memorie, per le tradizioni domestiche. in partic., nella teologia morale, la virtù, considerata parte della giustizia, per cui si tributa il doveroso e conveniente ossequio e la debita reverenza ai congiunti per sangue, ai proprî concittadini e al proprio prossimo in generale. b. devozione religiosa: libri, pratiche di pietà.
3. nell’iconografia cristiana, l’immagine, dipinta o scolpita, della madonna che tiene in grembo cristo morto: la pietà di giovanni bellini (all’accademia di brera, milano); la pietà di michelangelo (in s. pietro, a roma).
4. In araldica, denominazione dei nati del pellicano, di solito tre, ch’esso nutre nel nido con il suo sangue aprendosi il petto con il becco.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
pièta
s. f. [lat. piĕtas -atis, di cui riproduce la forma del nominativo, con spostamento dell’accento]. – forma rara, ant. e poet., per pietà, soprattutto nel sign. di dolore, angoscia, fatto o vista che muove a pietà: allor fu la paura un poco queta, che nel lago del cor m’era durata la notte ch’i’ passai con tanta pieta (dante); volga la vista disïosa e lieta, cercandomi: ed o pieta! già terra in fra le pietre vedendo ... (petrarca); raccontar le migliaia de’ morti e la pieta dell’arse città (manzoni). nel sign. proprio del lat. pietas, affetto devoto di figlio verso il genitore: né dolcezza di figlio, né la pieta del vecchio padre ... vincer potero dentro a me l’ardore ch’i’ ebbi a divenir del mondo esperto (Dante).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pieta
[piè-ta]
ant., poet. pena, dolore, angoscia: non odi tu la p. del suo pianto? (dante)
pietà
[pie-tà] ant. pietade, pietate, pieta
s.f. inv.
1. sentimento di compassione, di pena per l'altrui sofferenza: provare, sentire p. per qualcuno; avere p. di qualcuno; destare, suscitare p.; muovere a p.; guardare con p.; essere senza p.
|| far pietà, di cosa o persona, risultare spiacevole o sgradevole perché brutta, malridotta e sim.: un discorso, un libro, un taglio di capelli che fa p.; è ridotto da far p.
|| per pietà, per favore
2. estens. condizione o cosa che suscita pietà: che p. quella casa così misera e triste
3. lett. amore, devozione, affetto: p. filiale; p. verso la patria
4. belle arti pietà, opera d'arte rappresentante il corpo di gesù morto nel grembo della madonna: la pietà di michelangelo
5. finanz monte di pietà, istituto che concede prestiti senza scopo di lucro, su pegno di beni mobili
6. relig nella dottrina cattolica, uno dei sette doni dello spirito santo, che infonde nell'animo umano la virtù della giustizia
|| estens. devozione a dio, profondo sentimento religioso
|| libri di pietà, di preghiere
|| pratiche di pietà, atti esteriori di culto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
pieta
[piè-ta]
pl. -e
(lett.)
1. dolore, angoscia: Allor fu la paura un poco queta, / che nel lago del cor m’era durata / la notte ch’i’ passai con tanta pieta (DANTE Inf. I, 19-21)
2. affetto, devozione, soprattutto verso i genitori: né dolcezza di figlio, né la pieta / del vecchio padre... / vincer potero dentro a me l’ardore / ch’i’ ebbi a divenir del mondo esperto (DANTE Inf. XXVI, 94-98)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. pietāte(m), deriv. di pĭus ‘pio’.
Termini vicini
pierrot pïèrre pïèrio pïèridi pienóne pièno pienézza pièna piemontesismo piemontése piemìa pielonefrite pielografìa pielite piegóso piègo pieghevolézza pieghévole pieghettatura pieghettatóre pieghettare piegatura piegatrice piegatóre piegata piegare piegaménto piegafèrro piegacìglia piegabaffi pietanza pietanzièra pietismo pietista pietìstico pietóso piètra pietràia pietrame pietrata pietrificare pietrina pietrino pietrisco pietrista pietróso pievanìa pievano piève pievelóce pieviale pieżoclaṡi pieżoelettricità pieżoelèttrico pieżomagnètico pieżomètrico pieżòmetro pifferàio pìffero pigiadiraspatrice