Il lemma pigmalióne
Definizioni
Definizione di Treccani
pigmalióne
s. m. – propriam., nome proprio (pigmalione, gr. Πυγμαλίων, lat. pygmalion -onis) di un personaggio della mitologia classica, re di cipro, che, innamoratosi di una statua da lui stesso scolpita, ottenne da afrodite che fosse trasformata in donna vivente, che poi sposò. il motivo fu ripreso e adattato modernamente dal drammaturgo irlandese g. b. shaw nella commedia pygmalion (1913), in cui un professore di fonetica si assume il compito di insegnare buon accento e buone maniere a una giovane fioraia. nell’uso com., chi assume il ruolo di maestro nei confronti di persona rozza e incolta, spec. una donna, plasmandone la personalità, sviluppandone le doti naturali e affinandone i modi: essere un p.; fare da p. a qualcuno.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pigmalione
[pig-ma-lió-ne]
Chi scopre e valorizza le doti di una persona, spec. di una donna
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
pigmalione
[pig-ma-lió-ne]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
chi fa da maestro a una persona rozza e incolta, sviluppandone le qualità naturali e affinandone i modi
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal nome del mitico re di cipro che, innamoratosi di una statua di donna, ottenne da venere che fosse trasformata in una creatura vivente, che poi egli sposò.
Termini vicini
pìglio pigliatutto pigliasciami pigliare pigliamósche pigióne pigionante pigionale pigiatura pigiatrice pigiatóre pigiata pigiare pigiama pigiadiraspatrice pìffero pifferàio pieżòmetro pieżomètrico pieżomagnètico pieżoelèttrico pieżoelettricità pieżoclaṡi pieviale pievelóce piève pievano pievanìa pietróso pietrista pigmentale pigmentare pigmentazióne pigmentìfero pigménto pigmèo pigna pignatta pignoccata pignolàggine pignolata pignolato pignoleggiare pignolerìa pignolésco pignòlo pignóne pignoràbile pignoraménto pignorante pignorare pignoratàrio pignoratìzio pigo- pìgola pigolaménto pigolare pigolìo pigostilo