Il lemma plafond
Definizioni
Definizione di Treccani
plafond
‹plafõ′› s. m., fr. [da un ant. platfond, propr. «fondo piatto»]. –
1. soffitto di una stanza, fatto con cannucce o reti metalliche intonacate di calce; il termine è stato esteso a indicare altri tipi di rivestimenti per soffitti, con funzione fonoassorbente, e, in usi region., il soffitto in genere.
2. in aeronautica, lo stesso che quota di tangenza di regime (v. quota, n. 2 b).
3. limite massimo a cui si può arrivare. in partic., nel linguaggio econ., il limite massimo superiore stabilito per una quantità o un prezzo: il governo ha posto un p. all’inflazione; p. valutario, l’importo massimo in valuta che, in regime restrittivo, è consentito a un cittadino di portare con sé andando all’estero per turismo; nel linguaggio banc. e comm., il limite massimo entro cui l’autorità assicura il funzionamento di un clearing, nel caso in cui questo non presenti disponibilità. Meno com., il limite massimo di scoperto concesso da una banca a un cliente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
plafond
1. soffitto
2. estens. limite massimo raggiungibile: il p. di una prestazione atletica
3. aer altitudine massima a cui un aereo può elevarsi
4. comm limite massimo di un finanziamento o di un credito
|| estens. preventivo di spesa, stanziamento
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
plafond
1. nel linguaggio economico, limite massimo: il plafond della carta di credito
2. la massima altezza raggiungibile da un aereo
3. (edil.) soffitto sostenuto da una struttura leggera (prefabbricati metallici, centine ecc.)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← voce fr.; comp. di plat ‘piatto’ e fond ‘fondo’, quindi propr. ‘fondo piatto’.
Termini vicini
placòide placòfori plàcito placitazióne plàcido placidità placidézza plàcet placentografìa placentazióne placènta placèbo placchétta placcatura placcato placcare placcàggio placca placare placàbile pizzuto pizzutèllo pizzòcchero pizzo pizzino pizzicòtto pizzicottare pizzicóre pìzzico pizzichino plafóne plafonièra plaga plagale plagiare plagiàrio plagiato plàgio- plagiocefalìa plagioclàṡio plagiotropismo plaid planaménto planare planària planarità planata plància planctologìa plàncton planctònico planetàrio planetologìa planetològico planetòlogo planimetrìa planimètrico planìmetro planisfèro planitùdine