Il lemma preṡago
Definizioni
Definizione di Treccani
preṡago
agg. [dal lat. praesagus, comp. di prae- «pre-» e sagus «profetico», der. di sagire «avere fiuto» (cfr. sagax -acis, da cui l’ital. sagace)] (pl. m. -ghi), letter. – che presagisce cose e avvenimenti o esiti futuri, che ha il presentimento di ciò che accadrà: e fanno qui la gente esser presaga, per lo patto che dio con noè puose, del mondo che già mai più non s’allaga (dante); giorno verrà, presago il cor mel dice,... che il sacro iliaco muro e priamo e tutta la sua gente cada (v. monti); per estens., un timore p., un sogno presago. con uso sostantivato: le tre presaghe riempiean la spola (foscolo), le tre Parche, in quanto vaticinavano le sorti degli uomini.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
presago
[pre-ṣà-go]
lett. che presagisce, che prevede il futuro
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
presago
[pre-ʃà-go]
f. -a; pl.m. -ghi, f. -ghe
che presagisce, che prevede il futuro: era il primo pomeriggio dell’estate matura al punto giusto da mostrare già una tumefazione sulla scorza accaldata: un calore appiccicoso, grigiastro, presago di piogge (franchini)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. praesāgu(m), comp. di prāe- ‘pre-’ e l’agg. sāgus, deriv. di sagīre ‘avere buon fiuto’; cfr. sagace.
Termini vicini
preṡagire preṡàgio présa preromanżo preromàntico preromanticismo preromano preromànico prerogativa preriscaldatóre preriscaldare preriscaldaménto preraffreddare preraffreddaménto preraffaellita preraffaellismo prepùzio prepuziale prepubertà prepùbere preprint prepotére prepotènza prepotènte prepósto prepossènte prepoṡizióne prepoṡizionale prepoṡiturale prepoṡitura presalàrio presame presantificato presbiacuṡìa presbiopìa prèsbite presbiterale presbiterato presbiterianéṡimo presbiteriano presbitèrio presbìtero presbitismo prescégliere prèscia presciènte presciènza prescïìstico prescìndere prescisso presciutto prescolare prescolàstico prescrittìbile prescritto prescrìvere prescrizionale prescrizióne presedére presegnalare