Il lemma principiare
Definizioni
Definizione di Treccani
principiare
v. tr. e intr. [der. di principio] (io princìpio, ecc.). –
1. tr. cominciare, avviare: p. un lavoro, un viaggio, un discorso; il pittore principiò il quadro, ma non riuscì a finirlo; costruito con le prep. con o a: principiò col dire che non avrebbe mai ceduto, e invece poi ...; p. a leggere, a scrivere, a lavorare; i magistrati ... principiarono a dare un po’ più orecchio agli avvisi, alle proposte della sanità (manzoni); se principia a chiacchierare, poi non la smette più. usato assol.: principiamo? principiamo di nuovo?, quando qualcuno accenna a voler litigare o a far qualcosa che arrechi noia e disturbo agli altri. in tutte queste accezioni, e così in quelle che seguono, è oggi molto meno comune che cominciare.
2. intr. (aus. essere) aver principio: l’anno è principiato bene, per fortuna; il romanzo principia con la descrizione di un paesaggio; la partita è principiata da un’ora. talora nella locuz. a principiare da ..., sia per indicare un limite di tempo dal quale deve cominciare una data azione (a p. da oggi la chiusura dei negozî è posticipata di mezz’ora; prenderai servizio a p. dal 15 del mese), sia per rafforzare l’idea di partecipazione totale a un’azione (a p. dal presidente della repubblica tutti i cittadini sono obbligati a obbedire alle leggi dello stato; a p. dai più accaniti oppositori tutti riconobbero la sua onestà). con uso sostantivato: al p. della primavera. ◆ part. pres. principiante, frequente come sost., con sign. particolare (v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
principiare
[prin-ci-pià-re]
(princìpio, -pi, princìpiano; principiànte; principiàto)
a v.tr.
lett. cominciare: p. un lavoro, un discorso, la lezione
b v.intr. (aus. avere se il sogg. è una persona, essere se il sogg. è una cosa)
Avere inizio, iniziare: abbiamo principiato male; lo spettacolo è principiato da poco
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
principiare
[prin-ci-pià-re]
io princìpio ecc.
a aus. avere
dare principio, cominciare: principiare un lavoro; Mi sono domandato tante volte come succeda fra un uomo e una donna che stanno principiando una storia d’amore (malerba)
♦ v.intr.
a aus. avere se il sogg. è animato, essere se il sogg. è inanimato
avere inizio: ha principiato a scrivere una commedia; l’anno è principiato in allegria |a principiare da, a iniziare da, partendo da
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
principiante principéssa principésco prìncipe principato principale princesse primulàcee prìmula primòrdio primordiale primogenitura primogenitóre primogènito primo primiziale primìzia primitivo primitività primitivismo primipilo primìpara primina primigènio primièro primièra primicèrio primiceriato primiceriale primèvo princìpio princisbécco prïóra priorale priorato prïóre priorìa priorità prioritàrio priscillianéṡimo priscillianista prisco prisma prismàtico prismòide prìstino pritanèo pritanìa privacy privare privatézza privatista privatìstico privativa privativo privatiżżare privatiżżazióne privato privazióne privé