Il lemma proiettivo
Definizioni
Definizione di Treccani
proiettivo
agg. [der. del lat. proiectus: v. proietto]. –
1. genericam., che proietta, che ha forza di proiettare, che ha rapporto con una proiezione. in matematica, relativo all’operazione di proiezione (e anche a quella di sezione) e alle sue proprietà. geometria p., geometria che si ottiene dall’usuale geometria euclidea con l’aggiunta dei punti improprî (da pensarsi come punti all’infinito), uno per ogni retta, e con la condizione che due rette parallele abbiano lo stesso punto improprio, così chiamata perché studia le proprietà invarianti per particolari trasformazioni, dette proiettività, che si ottengono con operazioni di proiezione e sezione; in tale ambito, mentre non ha senso parlare di lunghezza di un segmento, né del numero che esprime il rapporto tra due segmenti, viene introdotto il concetto di birapporto (v.), mediante il quale si associa un numero a ogni quaterna di punti allineati, valendo inoltre, a differenza della geometria euclidea, il principio di dualità (v. dualità, n. 2). in partic., retta p., quella che ha un solo punto improprio in più rispetto alla geometria euclidea (intuitivamente, si tende a tale punto percorrendo la retta in uno qualunque dei due versi, per cui la retta proiettiva è una linea chiusa); piano p., quello in cui i punti improprî formano una retta (la retta impropria); spazio p., quello in cui i punti improprî formano un piano (il piano improprio); figure p., figure tra le quali intercorre una proiettività.
2. in anatomia chirurgica, linea p., la raffigurazione grafica (rappresentata da una o più linee tracciate sulla superficie esterna del corpo) del decorso di un’arteria, di una vena o di un nervo: serve come orientamento al chirurgo per l’aggressione del vaso e del nervo corrispondente. più in generale, anatomia p., parte dell’anatomia topografica che studia la proiezione degli organi sulla superficie esterna del corpo.
3. in psicodiagnostica, test p., test col quale si presentano al soggetto situazioni poco strutturate (figura, macchie d’inchiostro, frasi incomplete, e sim.) la cui interpretazione consente l’obiettivazione di elementi inconsci nel contesto delle risposte, tali da poter ricavare tratti della personalità della persona esaminata.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
proiettivo
[pro-iet-tì-vo]
1. che ha la capacità di proiettare, di scagliare: forza proiettiva di una carica di polvere
2. mat che riguarda la proiezione
|| geometria proiettiva, che studia le proiezioni di enti geometrici su una superficie
3. psicoan che induce la proiezione dei tratti caratteristici della propria personalità su qualcosa o qualcuno
|| Che concerne tale proiezione
|| test proiettivo, in cui il soggetto deve interpretare liberamente immagini o frasi dal contenuto indefinito
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
proiettivo
[pro-iet-tì-vo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. (geom.) che riguarda le proiezioni
2. (psicol.) si dice di una tecnica psicodiagnostica che consiste nel sottoporre a un soggetto delle immagini, per ricavarne interpretazioni che informano sulle sue condizioni psichiche e sulla sua personalità: test proiettivi
3. (psicoan.) basato sulla, relativo alla proiezione: atteggiamenti, meccanismi proiettivi
4. (non com.) che è atto a proiettare
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. del lat. proiĕctus; cfr. proietto.
Termini vicini
proièttile proiettifìcio proiettare proiciènte proibizionìstico proibizionista proibizionismo proibizióne proibitòrio proibito proibitivo proibire progrèsso progressivo progressività progressìstico progressista progressismo progressióne progredire programmista programmazióne programmatóre programmàtico programmare programma prognòstico prògnoṡi prognato prognatismo proiètto proiettóre proiettura proiezióne proiezionista prolàbio prolassato prolasso prolattina prolazióne pròle prolegato prolegòmeni prolèssi proletariato proletàrio proletariżżare prolèttico proliferare proliferazióne prolìfero prolificare prolìfico prolina prolissità prolisso pròlogo prolùdere prolunga prolungàbile