Il lemma pròle
Definizioni
Definizione di Treccani
pròle
s. f. [dal lat. proles, comp. di pro-1 «avanti» e alĕre «alimentare, nutrire»]. –
1. a. l’insieme dei figli facenti parte di una famiglia: avere una p. numerosa; essere sposato con, senza prole; nel linguaggio giur.: obbligo di mantenere, educare e istruire la p.; p. legittima, illegittima; legittimazione della prole. talora ha un senso più astratto, e non necessariamente collettivo: p. maschile, femminile; p. unica; altre volte invece assume valore concr. e determinato, in frasi scherz., di tono enfatico: purtroppo hanno accettato l’invito, e porteranno come al solito tutta la p.; come sta la p.?; anche riferendosi a un solo figlio: la p. cresce bene?; è questa la tua prole?; ma anche nel linguaggio letter. e poet.: con la squallida p. e con la nuda consorte a lato (parini); altro ufficio più grato non si fa da parenti alla lor p. (leopardi); e col sign. di figlio: generosa erculea prole, ornamento e splendor del secolo nostro (ariosto), il cardinale ippolito d’este, figlio di ercole i. b. letter. p. divina, p. di dei, p. dei numi, celeste p., e sim., figli o discendenti di divinità; espressioni riferite anche, talvolta, per adulazione o per ironia, a mortali, nobili o potenti: a voi, celeste p., a voi, concilio di semidei terreni (parini).
2. estens., letter. discendenza, stirpe: quell’uom che non nacque, dannando sé, dannò tutta sua p. (dante), con riferimento ad adamo; l’umana p., il genere umano; umana p., cara agli eterni! (leopardi).
3. riferito ad animali, ha un senso esclusivam. biologico, indicando la progenie, soprattutto nel rapporto di sostentamento con i genitori. in partic., in biologia: p. atta o precoce, i piccoli di mammiferi e uccelli che sono in grado, appena nati, di muoversi autonomamente e seguire i genitori (v. anche nidifugo); p. inetta, i piccoli che alla nascita sono nudi e ciechi e devono trascorrere un certo tempo nella tana o nel nido, accuditi dai genitori, prima di potersi rendere autonomi (v. anche nidicolo). nel linguaggio letter. invece ha tono piuttosto solenne, essendo sentito come un traslato: qui lo stuolo fabro dell’aureo mèl pose a sua prole il felice alvear (foscolo), le api posero l’alveare per i loro nati; e un traslato è anche il riferimento a piante e prodotti della terra: una bellissima quercia, porgente grandissime ombre con gli ampi rami, di nuove frondi carichi e mostranti lieti segnali di copiosa p. (boccaccio); il riposato suol piccardo attende l’aratro che l’inviti a nuova p. (Carducci).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
prole
[prò-le]
1. complesso dei figli di una famiglia: famiglia con p. numerosa; sposato con p.; p. legittima, illegittima
SIN. figliolanza
2. lett. stirpe, discendenza, progenie
|| l'umana prole, il genere umano
3. poet. figlio, figlia: generosa erculea p. (ariosto)
4. raro, lett. complesso dei piccoli di un animale
|| prole precoce, inetta, quella che, appena nata, può o non può provvedere alla propria sopravvivenza
|| lett., poet. germogli di piante: garofani alteri della p. diversa (foscolo)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
prole
[prò-le]
pl. -i
1. l’insieme dei figli: ha una prole numerosa; essere sposato senza prole | (lett.) figlio o figlia: generosa Erculea prole (ARIOSTO O.F. I, 3)
2. (lett.) stirpe, discendenza: uom che non nacque, / dannando sé, dannò tutta sua prole (DANTE Par. VII, 26-27) |la prole umana, il genere umano
3. (lett.) i piccoli di un animale o i germogli di una pianta
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. prōle(m), comp. di prō- ‘pro-’ e un deriv. di alĕre ‘nutrire, allevare’.
Termini vicini
prolazióne prolattina prolasso prolassato prolàbio proiezionista proiezióne proiettura proiettóre proiètto proiettivo proièttile proiettifìcio proiettare proiciènte proibizionìstico proibizionista proibizionismo proibizióne proibitòrio proibito proibitivo proibire progrèsso progressivo progressività progressìstico progressista progressismo progressióne prolegato prolegòmeni prolèssi proletariato proletàrio proletariżżare prolèttico proliferare proliferazióne prolìfero prolificare prolìfico prolina prolissità prolisso pròlogo prolùdere prolunga prolungàbile prolungaménto prolungare prolungazióne proluṡióne prolùvie promanare promemòria pròmere proméssa promésso prometèico