Il lemma prolazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
prolazióne
s. f. [dal lat. prolatio -onis, der. di prolatus, part. pass. di proferre (v. proferire)]. –
1. ant. l’atto e il modo di proferire le parole: eloquentissimo fu e facondo, e con ottima e pronta p. (boccaccio, di dante).
2. in musica, nella teoria della notazione mensurale tra i secoli 13° e 16°, il rapporto di durata tra semibreve e minima, che poteva essere maior, quando una semibreve corrispondeva a tre minime (e si indicava con un punto all’interno del simbolo designante il tempus: un circolo per il tempus perfectum, un semicircolo per il tempus imperfectum), o minor, quando il rapporto corrispondeva a due minime (e in questo caso il circolo o semicircolo del tempus era senza punto). ne derivavano quattro fondamentali combinazioni tra prolazione e tempus: tempus imperfectum cum prolatione imperfecta, indicato da un semicircolo senza punto, corrispondente in notazione moderna a 2/4; tempus imperfectum cum prolatione perfecta, semicircolo con il punto, corrispondente a 6/8; tempus perfectum cum prolatione imperfecta, circolo senza punto, corrispondente a 3/4; tempus perfectum cum prolatione perfecta, circolo con il punto, corrispondente a 9/8. a partire dal sec. 14° il termine fu spesso usato come sinon. di misurazione, per indicare le diverse combinazioni nei rapporti di durata.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
prolazione
[pro-la-zió-ne]
1. mus maniera con cui nella scrittura musicale dei secc. xiv-xvi si indicava il valore relativo delle note
2. ant. atto e modo di parlare; pronuncia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
prolazione
[pro-la-zió-ne]
pl. -i
(lett.) il parlare, il modo di parlare; loquela
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. prolatiōne(m), deriv. di prolātus, part. pass. di profērre; cfr. proferire.
Termini vicini
prolattina prolasso prolassato prolàbio proiezionista proiezióne proiettura proiettóre proiètto proiettivo proièttile proiettifìcio proiettare proiciènte proibizionìstico proibizionista proibizionismo proibizióne proibitòrio proibito proibitivo proibire progrèsso progressivo progressività progressìstico progressista progressismo progressióne progredire pròle prolegato prolegòmeni prolèssi proletariato proletàrio proletariżżare prolèttico proliferare proliferazióne prolìfero prolificare prolìfico prolina prolissità prolisso pròlogo prolùdere prolunga prolungàbile prolungaménto prolungare prolungazióne proluṡióne prolùvie promanare promemòria pròmere proméssa promésso